Festa della Liberazione: 25 aprile 2012

Scritto da Isacco Cicala.

festa liberazione milanoIl 25 aprile è l’anniversario della Liberazione dell’Italia dalla occupazione tedesca e dal regime fascista, Festa nazionale che prende origine dal 25 aprile del 1945, giorno in cui furono liberate Milano e Torino. Questa giornata fondamentale per la democrazia viene celebrata in tutto il Paese, ogni anno. Il programma di Milano prevede la deposizione di corone davanti al Monumento alla Guardia di Finanza, piazza Tricolore, alle 9.00. Alle ore 9.15, Palazzo Isimbardi, davanti alla Lapide che ricorda i Caduti in guerra; alle ore 9.30, Palazzo Marino, Lapide che riporta la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla città di Milano; ore 9.45 Loggia dei Mercanti - Sacrario dei Caduti per la libertà; ore 10.00 Largo Caduti Milanesi per la Patria (Piazza Sant'Ambrogio) - Sacrario Caduti di tutte le guerre; alle ore 10.30 a Piazzale Loreto. 25 aprile

Nel pomeriggio in Piazzale Oberdan/Corso Venezia intorno alle ore 14.30 partirà il corteo che raggiungerà Piazza del Duomo alle 16.00. Qui si terranno i discorsi ufficiali… per non dimenticare.
Un poeta ormai scomparso, che nacque in provincia di Milano nel 1912, ci ha lasciato in eredità le sue poesie. Si tratta di Giuseppe Colzani e la poesia che qui voglio ricordare s’intitola "Avevo due paure".

"La prima era quella di uccidere
La seconda era quella di morire
Avevo diciassette anni
Poi venne la notte del silenzio
In quel buio si scambiarono le vite
Incollati alle barricate alcuni di noi morivano d’attesa
Incollati alle barricate alcuni di noi vivevano d’attesa
Poi spuntò l’alba
Ed era il 25 Aprile."

Michele Canziani


Seguici su Facebook