Fattorie Didattiche Milano: proposte per una giornata nel verde

Scritto da Rossella Laria.

fattorie didatticheUna buona idea se si vuole passare una giornata nel verde sono le fattorie e Milano, con i suoi dintorni e le numerose aree agricole, ne è davvero ricca.
Alcune di esse sono  inserite nel circuito delle fattorie didattiche, e offrono percorsi di approfondimento della vita rurale con attività educative “attive”, con spazi dedicati ai più piccoli. Nei percorsi più strutturati gli ospiti vengono coinvolti nella realizzazione di un "prodotto" tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
In questo articolo non ho scelto, però solo fattorie didattiche, ma diverse strutture in cui si può passare un pomeriggio nel verde, con una semplice visita o partecipando ad attività per le famiglie; ho dato la priorità alle attività dei weekend e ho segnalato quelle  che organizzano campi estivi e gli agriturismi in cui, oltre a passare un pomeriggio nel verde, è possibile pranzare o cenare.

 

AGRITURISMO FERDY  Loc. Fienili, Fraz. Scalvino, Lenna (BG) - Tel 0345 82235
Questo agriturismo si trova a Lenna, in val Brembana (a cira un'ora di macchina da Milano) ed è stato per me una piacevole scoperta del luglio 2014. fattoria caprette
Qui per i bimbi è davvero un paradiso: potranno accudire gli animali, partecipare alla mungitura, cavalcare pony e asinelli, vivere un'esperienza in canoa sul fiume Brembo.
Nel periodo estivo, per bambini e ragazzi, sono organizzati campi estivi residenziali durante i quali i giovani ospiti vivranno l’esperienza della vita contadina.La cucina è strettamente legata ai particolari prodotti dell'azienda agricola(formaggi delle vacche Brune Alpine e delle Capre Orobiche e ottimi salumi) spesso abbinati alle erbe spontanee che crescono nei prati (da provare le polpette vegetariane). Per mamme e papà è presente anche un centro benessere!

FATTORIA PASQUE'
via 1° maggio 11 – 21020 Casale Litta (VA) - Tel. 0332 948307
Non è in provincia di Milano, ma voglio inserire questa fattoria in cima alla lista perchè trovo che sia proprio perfetta per una giornata nel verde con i bambini, ci sono infatti due parchi giochi grandi e molto attrezzati, e non mancano prati per scorribande in libertà. Per le famiglie è vario il programma delle attività didattiche durante il weekend. La cascina dispone di un ristorante, ma anche varie zone esterne utilizzabili per un pranzo al sacco (lo spaccio, che vende i prodotti della fattoria, prepara anche panini e altri piatti da mangiare nell'area pic nic).
Possibilità di pernottamento.

CASCINA MURNEE - Busto Garolfo (MI) – Tel. 0331 567428
Lo Zio Gino ha rinnovato e ripensato a misura di bambino la sua  fattoria per ricreare l’ambiente felice in cui è cresciuto. In questa fattoria ricca di animali, nelle domeniche pomeriggio vengono realizzate attività e laboratori per famiglie: sgranare pannocchie per preparare la polenta, lavorare la lana delle pecorelle per realizzare oggetti in feltro, pigiare l’uva con i piedi, impastare il pane, lavorare l’argilla, colorare e tingere con colori naturali (le attività partono se il gruppo raggiunge i 10 partecipanti). Nella fattoria è presente un museo degli attrezzi agricoli e vengono rievocati gli antichi modi di lavorare la terra. Questa cascina offre diversi percorsi e laboratori per tutte le età (dai 18 mesi).
Tra le offerte:
- Campi estivi per i bambini 6+
- Feste di compleanno a tema.

CASCINA GUZZAFAME  - 20083 Vigano di Gaggiano (MI) - Tel. 02 9086659
Cascina Guzzafame ha una offerta formativa per scolaresche durante la settimana, famiglie e gruppi privati nei weekend, proponendo percorsi che portano alla scoperta del mondo agricolo e della campagna.
Tra le proposte, oltre alle visite guidate - a misura di bambino - di animali e orto, offre diversi laboratori. All'attività didattica è possibile associare il pasto al ristorante agrituristico o una merenda con degustazione dei prodotti tipici.
Tra le offerte:
- "I sabati in cascina": giornate rivolte a bambini da 6 anni in su, dalle 8.30 alle 18.30
- Campi estivi  e durante altri periodi di chiusura delle scuole per i bambini 6+
- Laboratorio per i piccoli ospiti del Ristorante Agrituristico (6+) dalle 14.00 alle 15.30
- Visita guidata alla cascina, tutte le domenica, ore 16.00

AGRITURISMO L’AIA - Cassinetta di Lugagnano  Loc. Cascina dei Piatti  - Tel. 02 94249090
Questo agriturismo sorge all’interno del parco del Ticino, lungo la sponda del Naviglio Grande. Vengono offerte attività didattiche per famiglie e gruppi (minino 10 – massimo 20 persone). Due percorsi per la primavera e due per l’autunno più altri concordabili su richiesta. Per i bambini c’è la possibilità di preparare focacce e biscotti dopo la visita ai campi di grano, tra i percorsi ce n’è uno dedicato alle piante e i loro coloranti.
Tra le offerte:
- Percorsi domenicali a tema (percorso artistico, passeggiate botaniche).

LE CAVE DEL CEPPO –  via Val di Porto, 28 - Trezzo sull’Adda – Tel. 348 6563600
Questo agriturismo si trova a Trezzo sull’Adda,  ha un  grande salone vetrato, luminoso e accogliente, che può ospitare famiglie, gruppi e scolaresche, all’interno del quale ci sono spazi per il gioco dei più piccoli.
Fuori da questa struttura si trova una vasta aia con gazebi, tavoli e sedie, dove ci si può fermare per chiacchierare, riposare o rilassarsi, mentre i bimbi si divertono sui giochi nella sabbionaia o sul prato.
Le attività didattiche sono molte e comprendono, oltre al contatto con gli animali tra cui gli asinelli, anche delle uscite in battello sull’Adda.
Tra le offerte:
- Attività ristorativa con degustazioni di piatti tipici della cucina milanese
- feste di compleanno con attività guidate

CASCINA SELVA20080 Ozzero (MI) – Tel.  02 9407039
Questa fattoria didattica, situata nel cuore del parco del Ticino, offre l’occasione di stare nel verde e nella tranquillità sperimentando un contatto diretto con la natura e con gli animali, prevede percorsi con riferimento alla produzione aziendale. Durante i Sabati attività ludico didattica per bambini che lasciano a tavola i genitori!
Tra le offerte:
- B&B
- Attività ristorativa con menù fisso e laboratori durante il pasto dei genitori

CASCINA CAMPI - Via Fratelli Rizzardi 15 - Milano (MI) – Tel. 02 48203061
Vicino al parco di Trenno, Cascina Campi è una delle più longeve fattorie didattiche di Milano, che ha cominciato a accogliere i bambini nel  1982. Si tratta di un’azienda agricola e agrituristica a indirizzo ippico, zootecnico, e cerealitico. Sono presenti allevamenti di bovini, cavalli, ovini e caprini, conigli e numerosi animali da cortile, tra cui asini e maiali. . Nello spaccio si possono acquistare prodotti freschi.
Tra le offerte:
- campus estivi
corsi di circo equestre e giocolerie di Campacavallo, associazione che ha sede nella cascina

LATTERIA AGRICOLA - Via Rho, 90 - 20020 Lainate (MI) - Tel. 02 9373286
Questa azienda agrituristica è il luogo ideale per gustare un gelato di produzione propria. Prevede un percorso tra gli animali tipici della fattoria: le stalle con le capre e con le mucche; le sale mungitura; numerosi recinti con cavalli, pony, asini, pecore, bufale, scrofe con maialini, conigli, oche, anatre, pavoni, tacchini, faraone, galli e galline con altre varietà di volatili da fattoria.
Tra le offerte:
- assistere – dalle vetrate -alla mungitura di capre e mucche alle 6:30 e alle 17:00
- acquisto di latte fresco e altri latticini di produzione propria
- area giochi
- attività ristorativa, anche per cerimonie


AZIENDA AGRITURISTICA PANIZZARIVia Madonna dei Monti - 20078 San Colombano al Lambro
Questa azienda agrituristica di San Colombano al Lambro e specializzata nella produzione del vino. Offre diversi percorsi, tra cui il più suggestivo è la vendemmia, che si svolge nei sabati di settembre.  Le altre proposte per i piccoli sono il bosco (da aprile a fine ottobre) e l'orto (da maggio a fine settembre).
Tra le offerte:
- attività ristorativa
- vendita vini

IL SENTIERO - Via Dante Alighieri, 108 - 20020 Cesate (MI) – Tel. 02 99067510
Aggiungo all’elenco questo ristorante-griglieria perché per me è sinonimo di pomeriggio nel verde. Si trova nel cuore del Parco delle Groane, dove si può fare una lunga passeggiata a piedi, a cavallo o in sella alla propria bici! i bambini sono liberi di divertirsi negli ampi spazi all’aperto: dalla sabbionaia all’area giochi tutta in legno, come quelli di una volta. È poi possibile visitare le stalle con pony e cavalli e i recinti con gli animali.

 

LEGGI ANCHE

CAMPI ESTIVI RAGAZZI: DIVERTIRSI IN FATTORIA

CASCINA CUCCAGNA: CORSI E LABORATORI

IN BICICLETTA TRA IL NAVIGLI E IL TICINO

 


Seguici su Facebook