MilanoFree.it su Googleplus  MilanoFree.it su twitter  MilanoFree.it su youtube  MilanoFree.it su pinterest  mail

  • Home
  • MOSTRE
  • Femminilità e Decorazione Mostra etnografica romena al Mudec di Milano

Femminilità e Decorazione Mostra etnografica romena al Mudec di Milano

Nello Spazio delle Culture del Mudec – Museo delle Culture di Milano dopo la mostra "Il ricamo palestinese. Storia di una vita" presentata dal 16 al 31 gennaio che si è proposta di narrare la storia della Palestina attraverso  abiti e accessori ricamati a mano: opere antiche e moderne che hanno accompagnato il pubblico nella profondità della cultura palestinese con preziosi ricami provenienti da diverse aree geografiche: dalla Palestina storica e dai territori occupati della Cisgiordania, dai campi profughi palestinesi della Giordania e del Libano; inaugura il 27 febbraio alle 18 una nuova mostra racconta la cultura della Romania, alla presenza del Console Generale di Romania, George Bologan.

mostra mudec femminilita decorazione museo culture milano abiti cultura romena tiziana leopizziLa mostra etnografica romena Femminilità e Decorazione, in corso dal 28 febbraio al 13 marzo 2016 in occasione della Festa del Mărțișor, e ospitata sempre presso lo Spazio delle Culture, è organizzata dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, il Museo Nazionale del Villaggio “Dimitrie Gusti” di Bucarest, con la collaborazione del Mudec – Museo delle Culture, il Forum della Città Mondo e l’Associazione Città Mondo, in partenariato con il Centro Culturale Italo – Romeno di Milano e il Consolato Generale di Romania a Milano.

Femminilità e Decorazione presenta una selezione dei più rappresentativi e belli oggetti di patrimonio parte delle collezioni del Museo Nazionale del Villaggio “Dimitrie Gusti” di Bucarest, e intende mettere alla luce e mostrare al pubblico non solo la creatività ma anche la cura con cui ogni donna adorna la sua casa e se stessa: dagli abiti tradizionali provenienti da varie regioni della Romania ai copricapi, dalle sciarpe agli arredi fino a tessuti e ornamenti. L’armonia cromatica del vestiario e l’originalità degli oggetti esposti sono completate dalla bellezza delle pettinature in voga nelle varie regioni della Romania e dei gioielli utilizzati per realizzarle.

Durante la serata inaugurale saranno presenti anche Paula Popoiu, Direttrice Generale del Museo Nazionale del Villaggio Dimitrie Gusti di Bucarest e Cristian Luca, Vicedirettore dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

Femminilità e Decorazione

Dal 28 febbraio al 13 marzo 2016

Spazio Culture / Mudec – Museo delle Culture
Via Tortona, 56 – Milano
Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30 – martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10.30 alle 19.30 – giovedì e sabato dalle 10.30 alle 22.30
Ingresso libero

Leggi anche:

Milano. Joan Mirò. La forza della materia. La mostra al Mudec

Al Mudec di Milano: A Beautiful Confluence: Anni e Josef Albers e l'America Latina

Milano Moda Donna. La mostra This Is Me Not Being You

Origin di Jakob de Boer alla Leica Galerie di Milano

Wow Milano: Star Wars, dal fumetto al cinema e… ritorno

MilanoFree.it mi piace! Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.