Skip to main content

James Dean. Icona di bellezza, inquietudine e ribellione

“Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.”

james dean foto bombassei

Appariva come un ragazzo senza paura, con la sigaretta in bocca e l’aria tenebrosa, simbolo dell’invincibilità, che ha saputo conquistare Hollywood e il pubblico di tutto il mondo per poi diventare una leggenda.

Muore a soli 24 anni a causa di un incidente stradale, entrando nel mito.

“Gioventù bruciata” il suo capolavoro, tratto dal libro del 1944 dello psichiatra Robert Lidner, Ribelle senza causa.

 Il film parla del brusco passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Dean interpreta il diciassettenne Jim Stark.

Ispirato ad alcuni fatti di cronaca nera che avevano coinvolto giovani benestanti, viene considerato un film-manifesto.

In questo film è leggendaria “la corsa del coniglio” la così detta sfida tra Jim e il capobanda dei teppisti in cui devono guidare ad altissima velocità e uscire dall’auto all’ultimo momento per non precipitare nel burrone.

Il film sottolinea il disagio di una generazione smarrita, senza punti di riferimento, alla disperata ricerca della propria identità.

img 20230816 wa0003 1

James Dean nasce come James Byron Dean l’8 febbraio 1931 a Marion – Indiana Midwest – nella fattoria della sua famiglia, da Winton (1907-1995) e Mildred Marie “Wilson” Dean (1910-1940), una famiglia di quaccheri.

Cresciuto nell’Indiana, uno degli stati più poveri, trascorre l’infanzia con un rapporto difficile col padre.

Mildred, la madre, muore a trent’anni per un cancro e James, che ha nove anni, va a vivere con dei parenti in una fattoria vicino a Fairmount nell’Indiana.

Alla scuola superiore partecipa ad attività collegate al teatro. Iscritto all’Università della California a Los Angeles, si specializza in discipline teatrali.

Comincia la sua carriera con uno spot televisivo per la Pepsi-Cola. Si trasferisce a New York dove frequenta l’Actors Studio.

Nei primi anni Cinquanta partecipa a numerosi episodi di programmi televisivi e contemporaneamente viene scritturato nei cast di film, dal 1951 sino al 1953 come attore non accreditato, il suo nome non compare nei titoli di coda.

L’esordio come professionista avviene nel 1955 con il film East of Eden (La valle dell’Eden), diretto da Elia Kazan in cinemascope e tratto dall’omonimo melodramma psicologico scritto nel 1952 da John Steinbeck.

Dean interpreta Cal, dallo spirito ribelle, che compete col fratello gemello Aron per l’affetto del padre e per l’amore di una ragazza.

Per questo film, James Dean è stato il primo attore a ricevere la candidatura postuma, nella storia dell’Academy Award, del premio Oscar al miglior attore.

A breve distanza di tempo, ancora nel 1955, James Dean è chiamato per il ruolo di protagonista in Rebel without a cause (Gioventù bruciata).

Il 30 settembre 1955, otto giorni dopo l’ultimo ciak de Il gigante, James Dean muore in un incidente stradale, mentre è alla guida della sua Porsche 550 Spyder vicino a Cholame.

 Una morte che ricorda la scena cult di Gioventù bruciata.

Lui era James Dean.

img 20230816 wa0010 1

CHI ERA JAMES DEAN

James Byron Dean (Marion, 8 febbraio 1931 – Cholame, 30 settembre 1955) è stato un attore statunitense.

L'importanza di Dean come icona culturale si riassume perfettamente nel titolo del suo film più celebre: Gioventù bruciata, in inglese Rebel Without a Cause, letteralmente "ribelle senza una causa", nel quale ricopre il ruolo del problematico ribelle adolescente Jim Stark.

La sua popolarità trova le sue radici in soli tre film, gli unici di cui è protagonista, grazie ai quali si è poi estesa a livello internazionale, preservata intatta dalla prematura morte, avvenuta a soli 24 anni a causa di un incidente stradale.

Viene ricordato come un seguace della filosofia del carpe diem e spesso come la quintessenza stessa della gioventù statunitense, avendo alimentato la figura del "bello e dannato".

Sebbene sia spesso considerato un personaggio la cui fama va ben al di là delle sue qualità di attore, già prima della morte la critica parlava positivamente delle sue interpretazioni.

È stato il primo attore ad aver ottenuto una candidatura postuma al Premio Oscar, per il suo ruolo nel film La valle dell'Eden.

A Dean fu conferito il Golden Globe per il miglior attore nel 1956.

Ottenne inoltre una candidatura all'Oscar al miglior attore per il film Il gigante sempre postumo nel 1956.

L'American Film Institute ha inserito Dean al diciottesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

La morte improvvisa di Dean fece sì che la Warner Bros. non mandasse mai in onda l'intervista, la quale è tuttavia disponibile su YouTube e nel 2005 è stata inserita nei contenuti speciali del DVD di Gioventù bruciata.

L'auto dell'incidente venne utilizzata dall'amministrazione cittadina di Los Angeles per diffondere gli effetti causati dagli incidenti stradali, venendo definita in modo macabro "L'ultima auto sportiva di James Dean".

Dean è stato sepolto nel Park Cemetery di Fairmount, Indiana, dove trascorse parte dell'adolescenza, nel James Dean Memorial Park.

L'ultima auto posseduta da James Dean fu una Porsche 550 Spyder, battezzata col numero 130 e il nome Little bastard ("piccola bastarda" in italiano).

La morte di Dean alimentò la leggenda secondo cui la Little bastard portasse sfortuna, poiché le persone a cui sono state vendute le sue parti rimaste intatte sono state coinvolte in gravi incidenti.

Dopo un po' di tempo, i rottami della vettura furono rimandati a George Barris (colui che aveva modificato la vettura e ne aveva venduto i pezzi dopo l'incidente), ma quando il treno che trasportava la Porsche arrivò a destinazione, l'auto era completamente scomparsa.

La vettura, sulla quale è stata messa una taglia milionaria, non è stata ancora trovata.

Pin It