Skip to main content

8 cose da fare a Milano durante il Natale 2023

  • Redazione MilanoFree.it

Milano si trasforma durante il periodo natalizio in un vero e proprio magico paradiso per chi desidera immergersi nell'atmosfera festiva. Dal gusto inconfondibile del panettone alle scintillanti luci natalizie, ecco un viaggio attraverso le esperienze imperdibili che rendono il Natale a Milano unico e indimenticabile.

1. Il Panettone: Un Sapore di Tradizione

Il panettone, con la sua soffice pasta lievitata e i canditi aromatici, è il protagonista indiscusso del Natale milanese. Originario di questa città, il panettone ha attraversato i secoli, diventando un simbolo della gastronomia natalizia italiana. Durante le feste, è possibile trovare nelle pasticcerie varianti tradizionali e rivisitazioni moderne, spesso create da famosi chef. La degustazione di queste delizie diventa un viaggio culinario attraverso i sapori e le innovazioni che contraddistinguono Milano.ricetta panettone milanese

2. Magia degli Alberi di Natale in Città

Milano si illumina di luci e colori grazie agli alberi di Natale sparsi per la città. L'iniziativa "Natale degli Alberi" vede piazze e vie impreziosite da maestosi alberi addobbati, ognuno con un tema unico. Passeggiando per la città, si scoprono queste opere d'arte temporanee, che creano un'atmosfera magica e coinvolgente, specie al tramonto, quando le luci si accendono e la città brilla di una luce speciale e magica. La Galleria Vittorio Emanuele II e le vie limitrofe si vestono di luci e decorazioni, offrendo uno spettacolo affascinante e un'atmosfera calda e accogliente per lo shopping natalizio.natale milano 2017

3. Arte a Palazzo Marino: Capolavori in Mostra

Ogni anno, Palazzo Marino ospita gratuitamente un'opera d'arte di rilevanza storica. Nel Natale 2023, sarà possibile ammirare "Il Battesimo di Cristo" del Perugino. Un'occasione unica per gli appassionati d'arte. Le mostre aperte durante le feste offrono un'occasione per arricchire il proprio spirito culturale. In giro per i musei della città opere di Van Gogh, Morandi, El Greco e molti altri aspettano di essere scoperte.

4. Mercatini Natalizi: Lo Shopping Festivo

I mercatini di Natale sono un classico imperdibile. Il mercatino di Natale in Piazza Duomo, in particolare, offre un'atmosfera unica, con le sue caratteristiche casette di legno che vendono articoli artigianali, delizie gastronomiche e idee regalo originali. Camminare tra le bancarelle, ammirando gli articoli esposti e assaggiando le specialità locali, è un modo piacevole per immergersi nello spirito natalizio e trovare regali unici e personalizzati. Il mercatino di Natale in Piazza Duomo è visitabile dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
natale a milano foto milanofree ai

6. Pattinaggio sul Ghiaccio: Divertimento e Risate

Le piste di pattinaggio sparpagliate in città offrono momenti di gioia e divertimento, ideali per trascorrere del tempo con amici e famiglia in un'atmosfera festiva e spensierata. Durante le festività natalizie 2023, Milano si illumina non solo con i mercatini ma anche con le sue affascinanti piste di pattinaggio. Dal Villaggio di Natale con una delle piste più grandi della città, aperta dal 18 novembre al 7 gennaio, ai Bagni Misteriosi, che offre pattinaggio dal 25 novembre al 7 gennaio, ogni pista offre un'esperienza unica. Non perdete l'opportunità di visitare la pista di pattinaggio in Piazza Gae Aulenti, il Christmas Place a CityLife, o lo Stadio del Ghiaccio Agorà. Per chi cerca opzioni fuori dal centro, il Centro di Arese, l’Outlet Scalo Milano e il Centro Sarca a Sesto San Giovanni sono destinazioni perfette per vivere la magia del pattinaggio sul ghiaccio.

7. Villaggi di Natale: Un Mondo Incantato

I Villaggi di Natale, come il Villaggio delle Meraviglie 2023 nei Giardini Indro Montanelli, offrono esperienze uniche per i più piccoli, tra incontri con Babbo Natale, elfi e attrazioni variegate. Questo villaggio ha aperto i battenti il 18 novembre 2023, promettendo un'esperienza incantata con giostre, pista di pattinaggio, e la presenza di personaggi amati dai più piccoli. Un'occasione per immergersi in un mondo fatato e festivo. A Milano, dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, l'Allianz Mico diventa la casa di "A Christmas Magic". Questo evento trasforma oltre 20mila metri quadri in un mondo natalizio immersivo e suggestivo, ideale per chi cerca un'esperienza unica nel periodo delle festività.

8. Festa di Sant'Ambrogio e Immacolata: Tradizione Milanese

Il 7 e 8 dicembre, Milano celebra sant'Ambrogio e l'Immacolata con eventi speciali, tra cui la fiera degli Oh bej! Oh bej! e numerose iniziative culturali in tutta la città. La Fiera degli Oh bej Oh bej è la festa milanese per eccellenza che ha origini antichissime fatte risalire addirittura al 1288.fiera degli oh bej oh bej

Consigli per una Visita Indimenticabile a Milano Durante il Natale

  • Pianifica in anticipo: Alcuni eventi richiedono prenotazione, quindi è consigliabile organizzare il viaggio con anticipo.
  • Esplora i quartieri: Ogni zona di Milano ha le sue peculiarità; esplorare diversi quartieri può offrire esperienze diverse e affascinanti.
  • Assapora la gastronomia locale: Oltre al panettone, Milano offre una vasta gamma di specialità culinarie da scoprire.
  • Goditi l'Arte e la Cultura: Approfitta delle mostre e degli eventi culturali che la città offre.

Scoprite i dettagli di questi e altri mercatini su MilanoFree.it:

I Mercatini di Natale 2023 più incantevoli nella provincia di Pavia

Città dei Balocchi 2023: un Natale incantato a Cernobbio

La magia dei Mercatini di Natale 2023 a Clusone e a Castione della Presolana

Pin It