Elenco Comuni rischio sismico alto

Scritto da Isacco Cicala.

Elenco dei Comuni italiani, ordinati per provincia, con rischio sismico ALTO, secondo quando classificato dalla Protezionce civile nel 2006.

Dopo il terremoto del 2002 che causò il crollo di una scuola a San Giuliano di Puglia, il Presidente del Consiglio dei Ministri emanò una Ordinanza (OPCM) nazionale di protezione civile, la n. 3274/2003 che imponeva l’obbligo per tutti gli Enti proprietari di strutture strategiche ai fini di protezione civile o rilevanti ai fini di un eventuale collasso, di provvedere alla verifica delle loro capacità di resistere all’azione di un terremoto violento.
Ai fini dell'applicazione di queste norme, il territorio nazionale viene suddiviso in zone sismiche, ciascuna contrassegnata da gin diverso valore del parametro ag = accelerazione orizzontale massima su suolo di categoria A (definito al punto 3.1). I valori di ag, espressi come frazione dell'accelerazione di gravità g, da adottare in ciascuna delle zone sismiche del territorio nazionale sono, salvo più accurate determinazioni, che possono portare a differenze comunque non superiori al 20%:

Zona     Valore di ag
1               0,35g
2               0,25g
3               0.15g
4               0,05g

Vedi l'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo./domains/milanofree.it/public_html/varie/alto_rischio_sismico.xlsx" target="_blank" title="Comuni alto rischio sismico Italia">elenco dei Comuni in zona 1.


Seguici su Facebook