Corsi di Storia dello Spettacolo con Nichetti
MAURIZIO NICHETTI INAUGURA I CORSI DI STORIA DELLO SPETTACOLO
Organizzati da ITALIA NOSTRA Onlus – sezione di Milano - dal 5 ottobre ad Aprile 2010 con testimonianze di artisti come Antonio Albanese, Moni Ovadia, Savignano, e visite guidate ai grandi teatri.
Milano, Settembre 2009 – Sarà Maurizio Nichetti a dare il via, il 5 ottobre alle 18.00 presso lo Spazio Oberdan, ai corsi di aggiornamento culturale 2009-2010, promossi dalla sezione di Milano di ITALIA NOSTRA Onlus, che quest’anno ha scelto come tema “Il mondo dello spettacolo fra tradizione e innovazione, esempi di eccellenza a Milano e in Lombardia”.
L’articolato percorso professionale del popolare attore/regista /sceneggiatore - che a Milano ha fondato la scuola di mimo “Quellidigrock”, punto di partenza per le sue innumerevoli esperienze in campo teatrale e cinematografico - offre infatti una chiara esemplificazione di come la ricerca e l’innovazione abbiano svolto un ruolo primario nella caratterizzazione del suo personaggio e delle sue storie, fra il reale e il fantastico.
Il ciclo di incontri/conferenze proseguirà quindi con ritmo settimanale presso l’Aula 211 dell’Università degli Studi (il giovedì dalle ore 18.30), e vedrà la partecipazione di docenti, critici, attori che forniranno un quadro significativo della storia dello spettacolo milanese negli ultimi 50 anni. Dalla drammaturgia, alla lirica, alla danza; dal cinema alla programmazione televisiva; dall’impegno scenografico degli architetti alla sapienza dei costumisti. Sarà un excursus sull’alta qualità creativa, professionale, artigianale che ha contribuito e contribuisce alla costante evoluzione della vita culturale e sociale, milanese e lombarda.
A testimoniarlo, nei prossimi mesi, interverranno alle conferenze altri nomi famosi, come Antonio Albanese, Moni Ovadia e Luciana Savignano; sono poi programmate visite “dietro le quinte” e a laboratori di produzione nonché sopralluoghi ai grandi teatri lombardi, dalla Scala ai teatri di Bergamo, Mantova e Sabbioneta.
La volontà di Italia Nostra è quella di offrire ai suoi associati un approfondimento vivace e stimolante su questo importante patrimonio della nostra Regione e di dare un’ulteriore dimostrazione del suo impegno verso la salvaguardia dei valori artistici, storici e ambientali della città.
L’ingresso allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2, ore 18) è libero, fino a disponibilità di posti.
Il costo dell’iscrizione all’intero corso è di € 64,00, oltre alla quota annuale di iscrizione a Italia Nostra; agli studenti (18-26 anni) è riservata una tariffa scontata di € 30,00, mentre il corso è gratuito per gli iscritti a Scienze dei Beni Culturali e per gli specializ¬zandi in Scienze dello Spettacolo.
Per informazioni e iscrizioni:
Italia Nostra Onlus - via Silvio Pellico 1, Milano
da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18
Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950
www.italianostra-milano.org
| < Prec. | Succ. > |
|---|











