Skip to main content

Castello Sforzesco di Milano: storia e mistero

castello sforzesco milano pixIl Castello Sforzesco, uno dei simboli di Milano, venne edificato nel XV secolo su disposizione del Duca di Milano Francesco Sforza quale reggia ducale e con il passare degli anni diventò prima caserma ed infine sede di musei e istituzioni culturali. Consigliamo di visitare il Castello Sforzesco perché è un monumento affascinante ricco di storia e mistero che custodisce preziosi capolavori.

Ha pianta quadrata con torri agli angoli e Torre detta del Filarete al centro della facciata. Ha un perimetro di 800 metri, costruito in laterizi, è circondato da un fossato. Ha tre corti: la Piazza d’Armi, il Cortile Ducale con loggia e il Cortile della Rocchetta. Nei suoi sotterranei e al suo interno sono custoditi preziosi capolavori.

La torre del Filarete crollata a causa di un fulmine e ricostruita nei primi anni del Novecento, da cui si accede alla Piazza d'Armi, dove sono raccolti resti di antiche costruzioni, domina il Castello. Altre due torri caratterizzano la struttura: quella di Bona di Savoia e la Rocchetta, rifugio dei castellani nei momenti di pericolo e ora sede della sala del tesoro, custode del dipinto "Argo", opera del Bramante. Venne fondato al di fuori delle mura medievali dai Visconti nel 1300 e originariamente si chiamava Castello di Porta Giovia.

Tra gli artisti che contribuirono alla sua realizzazione si annovera anche Filippo Brunelleschi e Leonardo da Vinci.
La veste odierna del castello si deve però al più importante dei lavori di riassetto: quello dell'architetto Luca Beltrami, che a cavallo fra '800 e '900 rimodellò la fortezza con importanti aggiunte e cambiamenti. La denominazione "Sforzesco" gli venne attribuita dallo stesso Beltrami, che curandone il complesso restauro, ritenne opportuno porre l'accento sull'età più splendida che essa aveva vissuto: quella degli Sforza.

Nelle sale del Castello Sforzescosono allestiti i Musei Civici, le cui raccolte spaziano dall’arte antica, alle ceramiche, agli strumenti musicali e comprendono una pinacoteca che custodisce capolavori del Canaletto, del Mantegna, del Bellotto e molte altre opere, la sezione egizia, quella preistorica e una collezione di mobili. Il Museo d'Arte Antica raccoglie 12 secoli di scultura, lombarda e non, dal IV al XVI secolo.

Elenco dei Musei dello Sforzesco:

  • Pinacoteca del Castello Sforzesco
  • Museo Pietà Rondanini – Michelangelo
  • Museo d’Arte Antica
  • Museo Archeologico – Sezione Preistoria e Protostoria
  • Museo Archeologico – Sezione Egizia
  • Sala delle Asse – Leonardo da Vinci
  • Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee
  • Museo delle Arti Decorative
  • Museo degli Strumenti Musicali

Qui è possibile ammirare "La Pietà Rondinini" di Michelangelo (1475-1564); le Civiche Raccolte d’Arte Applicata con il Museo degli Strumenti Musicali che custodisce strumenti realizzati tra il XV e il XX secolo, quello delle Arti Decorative, il Museo della Preistoria e Protostoria e il Museo Egizio dove rimanere incantati alla vista del "Libro dei morti" e dei sarcofagi e delle mummie.

Il Castello Sforzesco è un luogo milanese amato proprio da tutti. Sono tanti gli eventi che si tengono al Castello durante l'anno e che permettono di viverlo.

Orari di apertura

dal Lunedì alla Domenica: dalle 7.00 alle 19.30

Orari apertura dei Musei

Lunedì: chiusi
da Martedì a Domenica: dalle 7.00 alle 17.30
L’ingresso ai Musei è consentito fino alle ore 17.00. Chiusura nei giorni di Natale, il 1° gennaio ed il lunedì di Pasqua

sforzesco milano

Informazioni:
piazza Castello
20121 Milano MI
telefono 02 88463700
fax 02 88463659

Biglietti per i Musei e Riduzioni

Il biglietto consente di entrare in tutti i Musei del Castello Sforzesco ed ha validità giornaliera. 
Biglietto intero: 5 €
Biglietto ridotto: 3 € (over 65; dipendenti dell’Amministrazione comunale; studenti universitari e di Accademie delle Belle Arti)
Gratuito: minori di 18 anni; giornalisti accreditati; funzionari delle Sovraintendenze statali e regionali; guide turistiche che accompagnano gruppi; insegnanti con scolaresche (4 scolaresche massimo); portatori di handicap
Ingresso libero: tutti i martedì dalle ore 14.00; mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 e la prima domenica del mese nell’ambito dell’iniziativa del Mibact “Domenica al Museo”

Come arrivare al Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco si trova in Piazza Castello ed è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici tramite la linea Metropolitana M1/M2 fermata Cairoli o M2 fermata Lanza.  

Sito ufficiale: milanocastello.it

Alcune curiosità e misteri sul Castello Sforzesco

Ecco alcune curiosità misteriose legate al Castello Sforzesco di Milano:

  1. Il Castello Sforzesco è stato costruito nel XVe secolo dalla famiglia Sforza, una delle famiglie più potenti di Milano. Ci sono alcune leggende che dicono che il castello sia stato costruito su un cimitero medievale e che i fantasmi dei defunti ancora si aggirino tra le sue mura.

  2. All'interno del castello ci sono numerose sale e cortili, tra cui la celebre Sala delle Asse, una stanza affrescata che rappresenta una scena mitologica di Marte e Venere. Alcuni dicono che gli affreschi nascondano simboli segreti e misteriose parole in codice.

  3. Il Castello Sforzesco ospita anche una serie di opere d'arte, tra cui una famosa collezione di sculture antiche. Alcune di queste sculture, come quella di Medusa, sono considerate maledette e hanno una storia piena di leggende.

  4. Ci sono voci che sottolineano l'esistenza di passaggi segreti all'interno del Castello, e alcuni dicono che questi passaggi possono portare a cisterne, grotte e gallerie segrete, usate in passato dai Sforza per difendersi o nascondere tesori.

  5. Il castello Sforzesco in passato è stato anche sede di prigioni, alcuni dicono che ci siano stanze segrete dove furono imprigionati e torturati personaggi di spicco.

Come per molte altre strutture storiche, alcune di queste curiosità e leggende possono essere solo frutto della fantasia e della tradizione orale, ma sicuramente aumentano l'interesse e la suggestione di questo luogo ricco di storia e cultura.

Cosa vedere vicino al Castello Sforzesco di Milano

Il Castello Sforzesco di Milano è situato nel cuore della città ed è circondato da molte attrazioni turistiche. Alcune delle cose da vedere vicino al castello includono:

Potrebbe interessarti anche:

Biblioteca Trivulziana

Vedi tutti i Monumenti Milano

Vedi i Musei a Milano

Fantasmi al Castello Sforzesco

Visitare un Castello: conosciamo come è fatto

Pin It