MilanoFree.it su Googleplus  MilanoFree.it su twitter  MilanoFree.it su youtube  MilanoFree.it su pinterest  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Palazzo Cusani

Palazzo CusaniPalazzo Cusani   fu voluto dalla famiglia Cusani, Agostino III Cusani, già vescovo di Pavia: i lavori vennero affidati all'architetto della scuola romana Giovanni Ruggeri che nel 1719 delinea un palazzo dalle forme più esuberanti rispetto a quelle tipiche degli edifici classici milanesi, che tendevano più ad abbellire gli interni per lasciare sobri esterni.

Lo stile della facciata ricorda il tardo-barocco romano, in cui risaltano le finestre dalle cornici mistilinee e i balconi rigonfi.

La più sobria facciata del palazzo, che da verso il giardino è opera di Giuseppe Piermarini; degni di nota sono anche gli affreschi del salone delle feste.

Il palazzo è tuttavia troppo oneroso da mantenere, motivo per cui viene venduto dagli eredi al ministero della guerra sotto il Regno d'Italia, che passerà di mano in mano ai vari vertici militari presenti nella città nelle varie epoche, fino ad arrivare all'attuale sede del Comando Militare Nato di Milano.

  palazzo cusani milano palazzo cusani, headquarters nato

 

palazzo cusani saletta palazzo cusani