Abbonamenti ATM gratis per disoccupati

Scritto da Isacco Cicala.

tram2Abbonamenti ATM gratuiti per disoccupati, cassintegrati e precari

Il progetto del Comune "Milano viaggia con te" si rivolge a disoccupati, cassintegrati e precari. Il progetto è partito il 1° febbraio 2012.
L'Amministrazione comunale ha fatto sapere che ha già ricevuto 4.400 fax. Ne ha visionati 700 e per il momento ha già erogato 400 tessere ATM gratuite.
A questo proposito è stata intervistata Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca del Comune di Milano. "La consapevolezza della gravità della crisi che sta colpendo anche Milano ci ha spinto a finanziare diversi progetti rivolti a imprese, lavoratori e giovani.
Abbiamo inserito 'Milano viaggia con te' all’interno di un pacchetto anticrisi pensato non solo per dare un contributo economico ma, soprattutto, finalizzato al reinserimento lavorativo.
In questi giorni stiamo discutendo il bilancio 2012. Vogliamo continuare a finanziare misure che possano dare risposte utili contro la crisi. Per questo pensiamo a misure che favoriscano i giovani, gli anziani e i disoccupati, cercando proprio di rifinanziare un fondo per lo sviluppo che serva, appunto, a questo".
A disposizione ci sono tra i 1.600 e i 2.800 abbonamenti. Le domande pervenute dal 3 febbraio in poi entreranno in un lista d’attesa.
Nella HOME del sito www.comune.milano.it, sulla destra, c’è una colonna di link, fra questi, verso la fine della pagina, si trova MILANO VIAGGIA CON TE 2012. La finestra che si apre offre tutte le informazioni relative agli abbonamenti ATM erogati dal Comune milanese.

Chi può richiedere l’abbonamento?
L’offerta è riservata a chi, al momento, della richiesta è:
1.    residente a Milano;
2.    cittadino italiano o di uno Stato della Unione Europea; cittadino extracomunitario in possesso di Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno;
3.    in una delle seguenti posizioni occupazionali:
•    in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria e in Deroga (esclusi i lavoratori in Cassa integrazione edile per causale maltempo);
•    disoccupato/a, che abbia rilasciato Dichiarazione di Disponibilità al Lavoro al Centro per l’Impiego della Provincia di Milano;
•    precario/a, di età tra i 18 anni e i 32 anni (si intende fino a  32 anni e 364  giorni), che al momento della richiesta abbia un contratto di lavoro a tempo determinato (non inferiore a dodici giorni), a progetto, di  inserimento, di apprendistato e che abbia un reddito personale inferiore o uguale al 2° scaglione I.R.P.E.F. (fino a 28.000 Euro lordi annui).

Come fare la richiesta?

Il richiedente potrà fare richiesta compilando il modulo di adesione disponibile sul sito www.comune.milano.it o sul sito www.lavoroeformazioneincomune.it dal 01 Febbraio 2012 e inviandolo, con la necessaria documentazione, via fax al numero 02/88448584.

Alla domanda è necessario allegare:
1.    copia della carta d’identità
2.    documento comprovante lo status occupazionale, ovvero:
•    se giovane precario: copia del contratto in essere con indicate le condizioni economiche. Se precario di Pubblica Amministrazione è sufficiente l’autocertificazione (disponibile sul sito dal 1 Febbraio 2012).
•    se disoccupato: Autocertificazione dello stato di Disoccupazione e di Dichiarazione della Disponibilità al Lavoro (disponibile sul sito dal 1 Febbraio 2012 ).
•    se cassaintegrato: copia dell’attestazione dell’azienda o l’accordo sindacale.
Attenzione: saranno considerati unicamente i documenti in corso di validità alla data della richiesta!
Dopo gli opportuni controlli e valutazioni, se la richiesta sarà accettata, il richiedente riceverà una e-mail di risposta. Sarà sufficiente stampare la e-mail e presentarla presso ATMPoint Duomo – Mezzanino M1/M3 per ritirare l’abbonamento gratuito, entro un mese dalla data della risposta.
ATTENZIONE: Coloro che hanno ricevuto un abbonamento gratuito nella precedente iniziativa “Milano viaggia con te”, potranno fare richiesta, se ancora aventi diritto per status occupazionale, solo alla scadenza dell’abbonamento in loro possesso e fino a esaurimento del fondo stanziato.

Documenti allegati:
•    MILANO VIAGGIA CON TE 2012  (186,7 KB)
da compilare in ogni sua parte e inviare allegando la documentazione
•    Certificazione disoccupazione  (58,8 KB)
modulo per certificare la disoccupazione e la dichiarazione di disponibilità al lavoro
Certificazione Precario di Pubblica Amministrazione  (60,33 KB)
da utilizzare solo se precari di pubbliche amministrazioni"


Seguici su Facebook