Sheva

Andriy Shevchenko è nato a Dvirkivshchyna (Kiev) il 29 settembre del 1976.

Ha vissuto e giocato nella capitale dell’Ucraina fino a 22 anni dove nella Dinamo Kiev dove ha vinto per ben 5 volte il campionato Ucraino, una coppa nazionale e la classifica cannonieri!

Il suo bilancio nel campionato Ucraino è di 60 reti in 117 partite giocate. Il suo primo ed unico allenatore da professinista in Ucraina è stato il grande maestro Valeri Lobanoski, il Colonnello, ct della nazionale Urss a Italia '90.

Nell'autunno del 1997, avviene la svolta di Sheva che con delle spettacolari prestazioni nell'edizione della Champions League si fa conoscere al grande pubblico, memorabile la splendida tripletta al camp Nou di Barcellona contro i padroni di casa!

In quella Champion league Andriy è anche stato il capocannoniere con 11 gol, con i quali ha trascinato la Dinamo di Kiev fino alla semifinale, poi persa contro il Bayer Monaco. Senza ombra di dubbio è la stella della sua Nazionale, con cui ha esordito il 25 marzo del 1995 contro la Croazia di Zwonomir Boban! Nel campionato italiano si è subito fatto temere ed apprezzare da tutti segnando gol a raffica contro qualsiasi avversario, e vincendo nel primo anno la classifica cannonieri con 24 reti all'attivo, impresa riuscita solo a grandissimi campioni come lui!

Nella stagione successiva in Italia, Andriy ha sfiorato di nuovo il titolo di capocannoniere segnando di nuovo 24 reti, solo 2 in meno dell'attaccante argentino della Lazio Hernan Crespo, ottenendo una media gol da record!

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.