Concerto Placebo 9 ottobre 2006

PLACEBO – 9 OTTOBRE 2006 - LIVE IN MILANO

placebo milanoUna muraglia umana si erge davanti a me, quando balzo dal corridoio dentro la platea del MazdaPalace. Come già sospettato 5 minuti prima, passata la muraglia di magliette appese fuori i cancelli, ho la conferma che i tre emaciatissimi paladini del glam-dark-alt-indie rock inglese sono diventati, ahimè per loro, delle star.

Ok, va bene uguale, mi apro un varco, mi stacco sulle punte, e li vedo laggiù, sotto i grandi pannelli video che circondano ad arco il palco, le luci roteanti multicolori scandiscono il ritmo, il pubblico segue attento, e mi dico: ok, un classico concerto rock ben fatto, ben suonato, ben confezionato. Però i Placebo? Cioè, i Placebo = classico ? non mi torna qualcosa…anzi si : sesto album, milioni di copie vendute, tournee mondiali, icone da vanity fair…torna tutto. Il concerto intanto scorre fluido, rapido, a tratti pure intenso, merito di quella manciata di canzoni intrise dello spleen adolescenziale che le 9000 anime presenti respirano e cantano a memoria: Every you and every me, Without you I’m nothing, Special K , Twenty years, però l’impressione cui non riesco a sfuggire è quella di una serata seriale. Cioè, una tappa del tour per loro, un concerto fra i tanti per noi. Non quello che ci lascia storditi, stupiti, emozionati, turbati persino di aver sentito sulla pelle e anche più sotto qualcosa di speciale. E’ una cosa rara certo, non può accadere sempre, però è quello che rende prezioso qualcuno e qualche momento. Placebo, se potete, ogni tanto, ricordatevelo.

(p.s. si accettano rimostranze e discordanze!)
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.