Difendere Milano dal rumore 2006

Workshop: dalla zonizzazione alla mappa acustica

30 novembre 2006, Sala Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 - Milano

Difendersi dal rumore attraverso la pianificazione del territorio è una deLLe strade più efficaci per la riduzione dell'inquinamento acustico.
Gli strumenti legislativi a disposizione degli enti competenti sono molti, ma spesso non vengono utilizzati pienamente.
È necessario avere una visione d'insieme del problema, realizzando un'azione convergente dei vari soggetti coinvolti, in modo da rendere trasparente il processo decisionale ed efficaci le azioni di mitigazione. La nuova sfida contenuta nella direttiva 2002/49/CE, recepita dal D.Lgs. 194/2005, impone interventi che interessano gran parte del territorio deLLa Provincia di Milano, e spinge ad affrontare il problema del rumore in termini complessivi e non localistici.
La Provincia di Milano propone un workshop di approfondimento della tematica, per l'informazione sugli strumenti già ora disponibiLi per gli Enti territoriali e per lo sviLuppo di soluzioni sempre più efficienti nella difesa da questo tipo di inquinante particolarmente insidioso (Piani di zonizzazione acustica, Legge 447/95 e L.R. 13/01.
L'obiettivo ambizioso è di stimolare quei Comuni che non hanno ancora un piano di zonizzazione acustica, ad adottarlo, prevedendo anche l'assegnazione di contributi a fondo perduto per La predisposizione della classificazione acustica.
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.