"La mia Milano" Angelo Mereu

"LA MIA MILANO'" ANGELO MEREU
nell'ambito del PHOTOFESTIVAL 2007
a cura di di Roberto Mutti

Giovedì 22 marzo alle ore 18 alla Galleria BAZART arte contemporanea, in viale Col di Lana 8, ultima corte, si inaugura, nell’ambito del PHOTOFESTIVAL 2007, percorso cittadino di mostre fotografiche d’autore, la mostra personale di Angelo Mereu a cura di Roberto Mutti.

Amante del bianconero classico ma anche cultore della più raffinata ricerca all’infrarosso – sottolinea Roberto Mutti - Angelo Mereu è un autentico esempio di quello che gli americani chiamano street photographer, cioè di colui che sa cogliere nella realtà quotidiana della città in cui vive gli elementi insoliti, gli istanti irripetibili, le piccole vicende da rileggere in chiave poetica.
Basta una nevicata, per esempio, per trasformare completamente Milano attutendone i rumori e rallentandone il ritmo convulso ed è proprio su questi elementi che Mereu interviene cogliendo i gesti del vigile che dirige il traffico incurante dei fiocchi di neve che gli danzano attorno o soffermandosi sulla facciata di una casa in un’immagine magica dominata dai toni scuri appena rischiarati dalle pennellate di bianco sul profilo del tetto. Si dice spesso che Milano è poco fotogenica perché la sua è una bellezza sommessa e poco esibita, eppure basta guardare queste fotografie per capire che la bellezza è il regalo che la città riserva a chi ha la costanza di cercare fra le sue pieghe. E’ una bellezza che Angelo Mereu non coglie solo interpretando a suo modo gli angoli più noti come la Darsena, la Galleria Vittorio Emanuele o il Duomo, ma anche mostrando a chi non li conosce i teschi di San Bernardino alle Ossa o la scala elicoidale interna a Palazzo Reale e trasformando un muro esterno della stazione di Lambrate in uno scenario che ricorda le atmosfere dei dipinti di Sironi.

La mostra rimarrà aperta fino al 12 aprile 2007.
Orari di apertura: martedì a venerdì dalle 17 alle 19,30 o per appuntamento.

Galleria BAZART arte contemporanea
viale Col di Lana 8 – Milano
tel. 02.58317556 - cell. 348.5630381

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.