• Home
  • EVENTI
  • Corbetta, Passeggiata tra le Ville Storiche

Corbetta, Passeggiata tra le Ville Storiche

“Passeggiata tra le Ville Storiche” dodicesima edizione

Corbetta (MI) – Domenica 6 Maggio 2007 

In questa occasione verranno aperti i giardini, i palazzi e le chiese che rendono unico e prezioso il patrimonio artistico della città, svelando un angolo di Provincia di Milano ricco di cultura e storia.

La visita delle ville è resa possibile dalla disponibilità dei proprietari, che offrono la possibilità di ammirare architetture, affreschi, decori ed ameni giardini, che difficilmente risultano accessibili e dalla competenza di preparate accompagnatrici turistiche che guidano i visitatori di ogni edificio illustrandone le vicende storiche, artistiche e familiari.

All’inizio del mese di maggio, Corbetta apre il suo scrigno di tesori.

Chiese, Ville, Palazzi, Giardini ospitano i visitatori che la celebrano per le sue bellezze artistiche.

La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione ed interamente organizzata e gestita dalla Pro Loco di Corbetta, si inserisce da una parte nell’ambito di progetti volti a promuovere e a valorizzare il patrimonio artistico lombardo ed in particolare le Ville di Delizia che conferiscono un preciso volto al centro storico di Corbetta, e dall’altra tra le attività del Consorzio Leonardo che riunisce le Pro Loco dei comuni affacciati sul Naviglio o legati culturalmente e storicamente ad esso.

La riscoperta di tale patrimonio legato alla storia di Corbetta, rientra nella più ampia valorizzazione del territorio del Naviglio Grande lungo il cui corso d’acqua si specchiano ville e palazzi d’epoca, chiese ed abbazie, edifici di archeologia industriale e cascine, nonché un ambiente naturalistico ed agricolo che ci riserva, miracolosamente, angoli di suggestiva bellezza.

La rilevanza culturale della manifestazione ha portato a Corbetta nelle passate edizioni un numero sempre crescente di visitatori provenienti oltre che da Milano e dalla Lombardia anche dalla regioni limitrofe.

Informazioni e prenotazioni al 392.5755486, prevendite Sabato 5 Maggio presso Villa Pagani, Piazza XXV Aprile, 4 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.