Donne in Musica

“MayLive Exodus”, sabato 19 maggio

canzoni… d’autrice al Parco Lambro:

la musica di 6 donne per la Fondazione Exodus

 

Domenica 20 maggio grande musica classica sotto la colinetta:

suona l’orchestra del conservatorio Nicolò Paganini di Genova

 

Dopo la grande partecipazione ai concerti di Zero Assoluto e Matia Bazar, “MayLive Exodus”, la festa organizzata dalla Fondazione Exodus Onlus di Don Antonio Mazzi, prosegue con un appuntamento tutto al femminile.

 

Sabato 19 maggio alle ore 17.00, il palco collocato sotto gli alberi del Parco Lambro sarà testimone di un evento eccezionale: l’esibizione di 6 talenti della musica italiana, cantautrici di diverse generazioni, accomunate dalla passione per la canzone e dalla sensibilità verso i temi sociali. In scena Mariella Nava, Fiordaliso, Luisa Corna, Valentina Gautier, Elecktra, Isa-Beau presentate da un altro volto noto della scena musicale, Jo Squillo.

 

Mariella Nava non ha bisogno di presentazioni. Cantautrice sensibile e raffinata ha scritto musica e interpretato oltre 10 album di alto livello, composto per grandissimi della canzone italiana come Ornella Vanoni, Mango, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Renato Zero e tanti altri, partecipando con successo a molte edizioni del Festival di Sanremo. Da pochissimo è uscito il suo nuovo album “Dentro una rosa”. Fiordaliso ha legato il suo nome al festival della canzone italiana e a grandi successi come “Non voglio mica la luna”, per poi tornare in televisione come conduttrice. Luisa Corna ha una carriera eclettica di modella, attrice, conduttrice televisiva, cantante: il suo nuovo album ha per titolo "Acqua futura", Valentina Gautier, cantautrice, ha affiancato all’attività di fotomodella il suo percorso artistico. Il suo ultimo album s’intitola “Streghe”. Isa-Beau è un intenso progetto musicale nato dalla collaborazione della vocalist Isabella Biffi con il chitarrista-arrangiatore Gabor Lesko. Elecktra, 19 anni è al suo primo album, “I ragazzi della notte… Momenti e amori”, con cui esprime le speranze della propria generazione.

 

Un concerto gratuito, come tutti quelli di MayLive, che permetterà ai cittadini di vivere il Parco Lambro, passare la giornata di festa in un’area verde finalmente fruibile, dove fare un pic nic, ascoltare la musica e visitare i gazebo delle attività di Fondazione Exodus Onlus - dalla legatoria alla falegnameria, dall’oggettistica alla linea di prodotti nati dal diario-agenda “Tremenda”. Il mercatino bio-solidale tornerà domenica 3 giugno.

 

Domenica 20 maggio, nell’area della Pista Skateboard, alle ore 11.30, un omaggio ai cultori della musica classica: i 30 giovani musicisti dell’orchestra giovanile del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, diretto da Nevio Zanardi, interpretano musiche di Marini, Hindemith, Vivaldi, Mozart, Boi. Alle 12.30 aperitivo sulla collinetta con bibite e snack.

 

Il senso di “MayLive Exodus 2007” è nelle parole di Don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus Onlus: “L’avventura di Exodus è iniziata 20 anni fa proprio nel Parco Lambro di Milano e da allora abbiamo lavorato insieme alle istituzioni per riqualificare quest’area cruciale della città. Adesso che è sicuro e accessibile dobbiamo creare occasioni perché diventi un luogo d’incontro e sano divertimento. Abbiamo quindi pensato di offrire un ricco programma di appuntamenti musicali, sportivi e culturali, a un pubblico eterogeneo di bambini, giovani, famiglie, nella speranza che questi siano un’opportunità per accedere al parco e finalmente viverlo a pieno”.

 

I dettagli della manifestazione sul sito www.exodus.it.

 

La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Grazie a BPM, Banca Popolare di Milano. Hanno collaborato Atm, Amsa, RTL, Telenova, Csi - Centro sportivo italiano, Guardie ecologiche volontarie, Tom’s srl e gli artisti.I mezzi pubblici per raggiungere il Parco Lambro: M2 Cimiano e Crescenzago, bus 55.

Il Parco Lambro è chiuso alla circolazione delle auto la domenica. Parcheggio: Cimitero Lambrate

 

 

 

PROGRAMMA COMPLETO DI MAYLIVE EXODUS:

 

 

 

CONCERTI GRATUITI

- Domenica 6 maggio

Area Capanna dello Zio Tom, via Licata

ore 17.00 Aprono il concerto le giovani band: i Boomerang - Pooh Tribute Band, The Originals - Nomadi Tribute Band e gli Jenson. A seguireesibizione live degli ZEROASSOLUTO

 

- Domenica 13 maggio

Area Capanna dello Zio Tom, via Licata

ore17.00 - MATIA BAZAR in concerto

- Sabato 19 maggio

Area Capanna dello Zio Tom, via Licata

ore 17.00 - 5 DONNE IN MUSICA

Concerto di Mariella Nava, Fiordaliso, Luisa Corna, Valentina Gautier, Isa-Beau edElecktra

- Domenica 20 maggio

Area Pista Skateboard , via Feltre

Ore 11.30 - MUSICA CLASSICA NEL PARCO

30 giovani musicisti dell’orchestra giovanile del Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Musiche di Marini, Hindemith, Vivaldi, Mozart, Boi

0re 12.30 Aperitivo sulla collinetta con bibite e snacks del commercio equo e solidale

- Domenica 3 giugno

Area Capanna dello Zio Tom, via Licata

Ore 16.00 Aprono il concerto i Lokomotion

ore 17.30 - NOMADI in concerto

EVENTI SPORTIVI

Sabato 2 giugno

Sala e campi sportivi della Comunità Exodus, dalle ore 21.00 all’alba del giorno dopo, nell’ambito della NOTTE BIANCA DELLO SPORT, tornei open di calcio a 5, volley e basket a iscrizione libera, organizzati in collaborazione con Csi -Centro sportivo italiano.

La cascina di Exodus si apre alla città in questa occasione dedicata soprattutto ai giovani.

Tutta la notte: food and drink, musica e animazione

Info e iscrizioni ai tornei presso il Csi:

- via fax (02 58391417)

 

 

 

CONVEGNI

 

Lunedì 21 maggio - Sede Fondazione Exodus, viale Marotta 18/20, Parco Lambro

Ore 10.30 - CONVEGNO“PAROLA D’ORDINE: EDUCARE” - La scuola e la famiglia interpellati dagli adolescenti che crescono. Invitati: Giuseppe Fioroni - Ministro della Pubblica Istruzione; Carmela Palumbo - Direttore Ufficio Scolastico Regione Veneto; Cristina Iovinella - Consulta Studentesca Lombardia; Associazione Sos Bullismo

 

Giovedì 24 maggio - Sede Fondazione Exodus, viale Marotta 18/20, Parco Lambro

Ore 10.30 - CONVEGNO “COMINCIAMO DAI ‘FATTI’” - Dipendenze vecchie e nuove, legali e illegali. Le risposte delle comunità. Invitati: Giancarlo Abelli - Assessore Famiglia e Solidarietà sociale Regione Lombardia; Riccardo Gatti – Direttore Dipartimento Dipendenze Asl Città di Milano; Franco Taverna - Fondazione Exodus. Contributi: Ermete Cominelli – Servizio Multidisciplinare di Brescia; Giovanni Mazzi – Adolescenti in comunità; FICT

 

Sabato 26 maggio - Sede Fondazione Exodus, viale Marotta 18/20, Parco Lambro

Ore 9.30 - Partita SELEÇAO SACERDOTI CALCIO vs TREMENDA

Ore 11.00 - CONVEGNO “VITA MORTE E MIRACOLI DI TREMENDA”. Per i 10 anni di Tremenda testimonial e fumettisti del diario-agenda si incontrano con i dirigenti scolastici

 

Mercoledì 30 maggio - Sede Fondazione Exodus, viale Marotta 18/20, Parco Lambro

Ore 10.30 - CONVEGNO “A COME ADOLESCENTI” - Prove, Progetti, Proposte. Invitati: Giovanni Terzi - Assessore Sport e tempo libero Comune di Milano; Don Massimiliano Sabbadini - Fom, Federazione oratori milanesi; Team Exodus; Tremenda XXL; CSI; Agesci; CAG “Labirinto”; ACLI; CISL; FICT

 

IL MERCATINO “CONTROCORRENTE” E IL PUNTO RISTORO ALLA CAPANNA DELLO ZIO TOM

 

 

“ControCorrente” è il primo mercatino biologico e solidale mai tenuto al Parco Lambro.

Sarà aperto dalle 10.00 alle 19.30, nell’area della Capanna dello Zio Tom, che riapre per l’occasione, nelle giornate di domenica 6 e 13 maggio e in quella di domenica 3 giugno, in concomitanza con i principali concerti.

 

I cittadini potranno conoscere ed acquistare i prodotti biologici delle aziende agricole del territorio, come pane, salumi, formaggi, miele, vino del consorzio Aiab e del gruppo di contadini indipendenti Fuorimercato, i prodotti alimentari e tessili del commercio equo e solidale della cooperativa Chico Mendes, e quelli delle cooperative sociali di Sistema imprese sociali - che inseriscono al lavoro persone svantaggiate - quali fiori e piante, prodotti da forno e di bigiotteria, magliette “Made in Jail”, ma anche i prodotti di cosmesi biologica di Acquaria Sas e una libreria specializzata sulla cultura del biologico.

 

Nei pressi della Capanna dello Zio Tom si potrà fruire di un punto ristoro per uno spuntino goloso o un pic-nic sull’erba. Tra le specialità biologiche: focacce, pizze e torte salate dei migliori forni, panini con formaggi e salumi, bevande del commercio equo, bibite, succhi di frutta, birra e vino, tutto all’insegna della qualità e della solidarietà.

 

 

Ecco l’elenco degli “espositori”:

 

· Fondazione Exodus Onlus - Stand istituzionale, proposte e progetti delle sedi della Fondazione

· Cooperativa Sorgente di Fondazione Exodus- Lavori di legatoria.

· Tremenda Impresa sociale srl - Linea diario-agenda Tremenda

· Cooperativa sociale Opera in Fiore - Fiori e piante dal carcere di Opera

· Cooperativa sociale Made in Jail - Le magliette del carcere di Rebibbia

· Cooperativa sociale L’Arcolaio - Biscotti e pasta di mandorle dal carcere di Siracusa

  • Chico Mendes Onlus - Alimentari e magliette del commercio equo e solidale

· Acquaria - Cosmesi biologica

· L’Aroma - Prodotti da forno, focacce, pizze, torte salate (13 maggio e 3 giugno)

· Azienda Agricola Belprato - Prodotti agricoli biologici

· La Torta fatta in casa - Prodotti da forno biologici

· Panificio Segreto - Prodotti da forno biologici

· Bio-libreria nel parco - Libri e periodici (13 maggio e 3 giugno)

  • Eughenia - Vino toscano per una cultura di pace
  • Caseificio sardo Debbene - Formaggi e ricotte
  • Apicoltura Nomade Terre Alte - Miele

· Cascina Colombara dei Fratelli Tavazzani - Riso

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.