Milano città di mare

milano-mare

MARE NOSTRUM

Milano città di mare

Lido di Milano - Piazzale Lotto

2 giugno 2007, dalle 20.30

mare nostrum milano

MARE NOSTRUM
Progetto di mostra e installazione negli spazi del Lido, una grande piscina interpretata come il “Mare di Milano”. Attraverso un'esposizione di foto, video e suoni l' evento è l'occasione per entrare nell' immaginario del mondo sottomarino in cui si incontrano arte e scienza.
 
IL MARE ALL’INTERNO DEL LIDO
I visitatori potranno abitare i fondali marini attraverso un allestimento immersivo, ricreato all’interno della Palestra del Lido.
Il mondo sottomarino ha da sempre catturato l’interesse di persone di formazione e cultura molto diverse. Mare Nostrum mette in scena e incrocia linguaggi differenti: fotografie, video, musiche, suoni e allestimenti realizzati per l’occasione.
Sarà possibile vedere:
- Filmati selezionati dall’edizione 2006 del Festival de l’image sous-marine di Antibes, la più importante manifestazione internazionale dell’immagine subacquea e due documentari prodotti dall’Acquario di Genova, il principale in Italia.
- Immagini sottomarine sono realizzate da fotografi che hanno coniugato ricerca artistica ed estetica come Alberto Muro Pelliconi.
L’esperienza di Mare Nostrum è arricchita da un’installazione video realizzata appositamente che simula il fondale marino, da citazioni letterarie e da un suono diffuso in tutto l’ambiente che contribuiscono a ricreare la suggestione metaforica degli abissi marini.

pelliconi 2

IL LIDO DI MILANO
 
A metà degli anni Venti a Milano si comincia a pensare alla realizzazione di una vera e propria "Città dello Sport" su un insieme di vaste aree collegate agli ippodromi di San Siro.
Il 5 luglio 1930 viene inaugurato il Lido, luogo sorprendente ricco di elementi originali. Al centro gli specchi d'acqua, due grandi vasche collegate tra loro e disegnate con un profilo irregolare che rifiutava le forme geometriche da gara sportiva.

lido milano

IL LIDO E IL MARE RITROVATO

Per una città in cui la pulsione all’urbanizzazione ha cancellato più che altrove i residui della natura il Lido rappresenta un mare urbanizzato, docile, popolare, senza misteri.
E’ a partire da qui che con gli studenti della classe di arti del Mec, Master dell’Alta Scuola Almed dell’Università Cattolica, è stato elaborato il progetto Mare Nostrum che è occasione per entrare in un immaginario in cui arte e scienza si incontrano.
 
Organizzato da: Almed, Alta scuola in Media Comunicazione e Spettacolo – Università Cattolica di Milano
A cura di: classe di MecArti, master Almed e Maria Perosino.
In collaborazione con: Comune di Milano e Acquario di Genova
ingresso lido terrazza
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.