Territori in Festival

IL GORGONZOLA OSPITE D’ONORE A MONTECATINI

 
Nell’evento “Territori in Festival”, che si terrà a Montecatini dal 1 al 3 Giugno 2007, la Sagra del gorgonzola, che si tiene a Gorgonzola dal 15 al 23 settembre, è stata riconosciuta come “Sagra d’eccellenza” ed è stata invitata come tale a far conoscere la storia l’arte gorgonzolese e naturalmente il formaggio.
L’idea che sottende questa manifestazione è che un territorio va salvaguardato al pari di un’opera d’arte per salvaguardarlo occorre renderlo noto a un vasto pubblico.
La Sagra del gorgonzola, cresciuta soprattutto come qualità espositiva e numero di visitatori è stata un buon veicolo per il suo territorio e quindi è stata giustamente invitata a Montecatini.
Occorre ricordare che proprio quest’anno il gorgonzola ha ricevuto il marchio DOP dall’Unione Europea e quindi si colloca sul mercato italiano ed europeo come formaggio di grande qualità.
Per descrivere un territorio non basta un prodotto e quindi la Pro Loco di Gorgonzola promotrice da anni della Sagra, porterà a Montecatini Terme anche attrezzi agricoli tipici, un nuovo libretto sul gorgonzola e sul naviglio Martesana, e una mostra fotografica in collaborazione con il settimanale Radar sul monumento neoclassico più famoso della zona e cioè la chiesa dei santi Protasio e Gervasio, opera dell’architetto Simone Cantoni, assieme all’ultima pubblicazione su quest’opera.
Nel contesto di “Territori in festival” si svolgono anche le “Cene delle minoranze”; in una di queste il protagonista sarà il gorgonzola, che entrerà nei primi e nei secondi piatti, per aggiungere il suo gusto particolare a ricette tradizionali.
 
 
Pro Loco Gorgonzola

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.