Rassegna d'Arte Contemporanea

dall’Ideale all’Arte Contemporanea
Identità e Umanesimo
Sabbioneta 2007

 

Palazzo Ducale, Sabbioneta (MN)
1 settembre – 21 ottobre 2007
orari feriali e festivi : 9.30-13.00 _ 14.30-18.30
chiuso lunedì

sabbioneta2007Sabato 1 settembre 2007, si è inaugurata a Sabbioneta, in Palazzo Ducale, la mostra: “Dall’Ideale all’Arte Contemporanea. Identità e Umanesimo - Sabbioneta 2007”.

 

A cura di Claudio Rizzi, la mostra si articola attraverso novanta opere di autori appartenenti alle “generazioni di mezzo”, focalizzando l’attenzione su valori espressivi già consolidati ma ancora in divenire.

Gli artisti invitati sul palcoscenico espositivo sono:

Sergio Alberti, Vincenzo Balena, Claudio Borghi, Brunivo Buttarelli, Giovanna Fra, Grazia Gabbini, Enzo Maio, Antonio Marchetti Lamera, Max Marra, Franco Marrocco, Maria Molteni, Ayako Nakamiya, Daniela Nenciulescu, Antonio Pedretti, Antonio Pizzolante, Giovanni Sala, Alessandro Savelli, Tetsuro Shimizu, Stefano Soddu, Elena Strada, Pierantonio Verga, Giorgio Vicentini.

 

 

L’allestimento, realizzato nel pieno rispetto dell’architettura e delle peculiarità di Palazzo Ducale, offre suggestive prospettive di lettura delle opere, ponendo in atto dialogo di continuità, rapporti e rimandi tra linguaggi, poetiche e tecniche che caratterizzano le singole personalità espressive.

Emergono radicate identità d’artista, ambiti poetici e intellettuali di forte tessitura che si propongono talvolta in affinità, talora in dibattito ma sempre in rapporto di colloquio e collegamento per disegnare un significativo panorama della contemporaneità.

L’Umanesimo che ha fondato Sabbioneta permeandola nel tempo si rinnova ora nel sentimento e nell’opera di artisti che segnano l’attualità e interpretano profondamente il fermento culturale dei nostri giorni.

La mostra nasce con promozione del Comune di Sabbioneta, Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Mantova, si realizza con coordinamento di Ad Acta Associazione Culturale, con il fondamentale sostegno di Padania Alimenti - “è più”, avvalendosi del contributo di Abrax e Graepel.

Il taglio del nastro, dopo la presentazione tenuta nel suggestivo Teatro all’Antica, è avvenuto per mano dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Mantova, Roberto Pedrazzoli, alla presenza del Sindaco di Sabbioneta, Antonio Beccari, delle autorità cittadine, dei sostenitori e del curatore dell’iniziativa.

Folto pubblico, di provenienza eterogenea e fortemente interessato, ha animato il debutto della mostra, già evidenziata con rilievo di attenzione e ampia recensione dalla stampa e dai mezzi di comunicazione.

Il catalogo, centosessantotto pagine in elegante veste editoriale, dotato di completa iconografia e apparati biografici e critici, accompagna la mostra testimoniando valori e contenuti.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.