Dietro le quinte della tua città

Milano RADIO CAPITAL

Il passo impetuoso di un vento che si alza…(Pier Paolo Pasolini)
La mia amica Maria

Con Cristina Gastel, Anna Gastel, Carla Maria Casanova, Carla Nani Mocenigo, Valeria Pedemonte.
Interviene il regista Paolo Baiocco.

Omaggio a Maria Callas del tenore Carlo Gabriele Nicolini.
Maestro accompagnatore: Enrico Zucca

La vera personalità di Maria Callas fuori dalle scene verrà scandagliata con aneddoti e storie sconosciute dalle amiche che con lei vissero gli anni milanesi durante i quali lavorò alla Scala, prima che incontrasse Onassis.
In particolare il profondissimo rapporto di amicizia che legò la Callas a Luchino Visconti verrà raccontato dalle due nipoti di Visconti che conobbero molto da vicino la cantante in quegli anni milanesi.
Verranno proiettati filmati e video tratti da “Maria Callas alla Scala”, con preziosi frammenti in video tratti da LA VESTALE, LA SONNAMBULA, ANNA BOLENA, IFIGENIA IN TAURIDE.
Verrà proiettato in anteprima assoluta un filmato inedito de “La Traviata del ‘55”, ideato e realizzato da Paolo Baiocco in collaborazione con l’Associazione narniOpera Openair, dove si fa rivivere l’amicizia tra la Callas e Luchino Visconti.
Saranno messi in esposizione anche i due preziosi costumi, disegnati da Lila de Nobili per Maria Callas nel ruolo di Violetta, ricostruiti dall’Accademia della Scala, con la consulenza e la supervisione di Cristina Gastel.
L’incontro sarà arricchito da un intermezzo musicale, “Omaggio a Maria Callas”, nell’interpretazione dei tenori Stefano La Colla e Carlo Gabriele Nicolini, accompagnati al pianoforte dal Maestro Enrico Zucca.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.