Giochi del passato all'Idroscalo

giochi del passato

Alla scoperta dei giochi passati
"IL GIOCO TRA TRADIZIONE E TERAPIA"

Domenica 24 febbraio 2008 dalle 15 alle 18 si darà la possibilità ai bambini di oggi e a quelli di ieri di scoprire o di rivivere i giochi di una volta.
L’iniziativa dal titolo “Il gioco tra tradizione e terapia” è organizzata dalla UISP Milano in collaborazione con l’Accademia dei giochi tradizionali e sarà l’ultimo appuntamento della stagione invernale all'Idroscalo di Milano.

Oltre a poter giocare ai giochi dal sapore antico come saltatappo, catapulta o biglie, si avrà la possibilità grazie all'allestimento di laboratori di costruire i giochi di una volta con materiali poveri e di scarto, con uno spirito oltre che di divertimento, di educazione ambientale.

Inoltre sarà allestito un percorso ludico dove i più piccini si potranno cimentare in varie prove di abilità, per fare un viaggio nell'espressione di se stessi. Alla fine dell’esperienza ogni bambino potrà riconoscere le proprie capacità e il valore dell’altro.

Continua anche con questo evento la mission della Uisp di Milano che vuole coniugare lo sport al sano divertimento e all'arricchimento della conoscenza, creando soprattutto con questa iniziativa un ponte tra diverse generazioni, genitori – figli, nonni-nipoti.

Programma dettagliato

Mostra Attiva e Laboratori:
- Mostra attiva dei giochi del passato, giocabili da tutti i bambini. Regalo ai bimbi di biglie di vetro colorate. Mostra dei giochi didattici di Claudio Procopio.
- I laboratori di costruzione di 3 giochi (saltatappo, catapulta e macchinina a vento) con uso di materiali poveri e di scarto, prodotti del nostro vivere quotidiano (educazione alla sostenibilità).

Un segno nello spazio
Percorso ludico dalla nascita all'espressione di sé.
Il percorso consiste in una serie prove di abilità che dal contenimento primario, fluido e facile, procede con difficoltà progressive nel piacere di scoprire le proprie capacità.
Le prove:
• dondolamento da parte del gruppo nel telo elastico (piacere di essere portati dentro)
• passaggio nel telo tubolare (affrontare il buio, l’ignoto)
• ri-uscita dal telo come spinta fuori (determinarsi nella scelta di esserci)
• procedo con la palla di pancia, di schiena, seduto (propriocezione corporea)
• arrivo per lasciare un segno di me negli altri (un segno con un pastello su un cartellone)

Giochi della tradizione popolare
Una serie di giochi legati alla tradizione popolare riprodotti fedelmente con l’utilizzo di legno e di materiali semplici.
Giochi per tutte le età dove viene messa in discussione l’abilità e l’agilità di ogni partecipante alle attività.
Per ogni gioco verrà creata una postazione dove gli utenti potranno provare la “specialità” scelta.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.