• Home
  • NEWS
  • Milano e il problema dei prezzi

Milano e il problema dei prezzi

Il caro prezzi sembra proprio essere il male dei nostri giorni, i conti non tornano più, tutto è rincarato e molte cose che prima si facevano ora i milanesi non possono più permettersele.

Per difendere il potere d’acquisto dei milanesi il Comune di Milano scende in campo insieme con Camera di Commercio, Unione del Commercio, Sogemi e Atm con una serie di iniziative di "solidarietà": una guida e un bollettino mensile dei prezzi, un tavolo tecnico di analisi per monitarne i livelli e una campagna di informazione.

Dice il Sindaco Moratti: “Il problema del caro-prezzi è molto sentito nella nostra Città. Per questo le Istituzioni vogliono essere presenti e al fianco dei cittadini nel trovare iniziative condivise nel modo più ampio possibile. Per questo insieme all'Unione del Commercio e alla Camera del Commercio abbiamo avviato una serie di azioni per andare incontro al problema”.

“Oltre a questo abbiamo previsto delle iniziative in particolare per gli anziani, che inizieranno prima di Pasqua e che vedranno mezzi Atm andare a prendere gli anziani nei nostri centri e portarli ai mercati comunali. Questo in modo tale che presso i mercati gli anziani possano trovare fino a 50 prodotti scontati dal 20 al 40%”. L’affitto di casa, le bollette, le spese scolastiche, i generi alimentari, l’abbigliamento.

Il 'carovita' sta consumando le tasche degli italiani, rendendo veramente difficile la sopravvivenza alle fasce più deboli. Per sostenere il reddito dei milanesi il Comune interviene abbassando o lasciando invariate le tariffe sei servizi pubblici come Ici, mense, asili, scuole materne comunali, assistenza agli anziani, trasporti pubblici, buoni taxi ma anche la copertura dei mutui sulla casa per le giovani coppie di lavoratori atipici e le famiglie numerose. E una linea di azioni concrete attraverso la collaborazione con Unione del Commercio, Camera del Commercio e Sogemi”.

Le iniziative:

  • Una ''guida ai consumi alimentari'' un utile e rapido strumento di consultazione per indirizzare meglio gli acquisti.
  • il Tavolo tecnico dei Prezzi e i cartellini con il simbolo del Comune di Milano che i consumatori troveranno sui prodotti più vantaggiosi sul mercato: negozianti si impegnano a proporre un prezzo di vendita in linea con il prezzo indicato dal “Bollettino mensile dei prezzi

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964