• Home
  • ARTE
  • Fandango Antico: musica dalle corti di Spagna

Fandango Antico: musica dalle corti di Spagna

Domenica 2 marzo 2008 ore 16: FANDANGO ANTICO

fandangoIl progetto nasce dall'idea di accostare e valorizzare le affinità tra la musica eseguita nelle corti di Spagna del 700 e la tradizione popolare del flamenco.

Più vicini di quanto si possa immaginare, questi due repertori hanno una matrice comune nei ritmi e sonorità della tradizione iberica. Accanto al Fandango nelle sue diverse tipologie e al Zorongo Gitano saranno proposti brani puramente strumentali che richiamano ritmi, movenze di danza ed effetti timbrici simili a chitarre e castagnette.

L'incontro tra questi differenti linguaggi, le antiche e armoniose sonorità dei clavicembali da un lato e la ritmica incisiva delle nacchere dall'altro, crea un connubio originale, terreno di sperimentazione particolarmente interessante per i tre artisti.

Coreografie ed arrangiamenti per nacchere originali di William Edward Saville Musiche di Scarlatti, Soler, Monreal, Azagr

Cos'è il Fandango

Il fandango è uno stile musicale spagnolo ed un ballo di coppia accompagnato con nacchere e chitarra.

I fandangos grandes (grandi fandanghi) sono normalmente ballati a coppie e iniziano lentamente con un andamento crescente.

I fandanguillos (piccoli fandanghi) sono tra le più vive e gioiose derivazioni del fandango. Qualche regione della Spagna e del Portogallo ha sviluppato un proprio stile di questa danza, come a Huelva (fandangos de Huelva) e Malaga (fandangos de Malaga o Verdiales). Il fandango viene spesso utilizzato nella musica colta europea per creare coloriti spagnoli.

Leggi anche:

I migliori locali di Tango argentino a Milano

I balli e la loro storia

INFO: Associazione Amici della Musica Milano Via Boffalora-ang. via Barona 20142 Milano Tel/fax 02/89.12.23.83

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964