Mercatini degli hobbisti a Milano

Mercatini degli hobbisti a Milano

CREART offre esclusivamente a privati hobbisti l'occasione di esporre e vendere i propri prodotti, e di incoraggiarne la divulgazione. Quasi tutte le domeniche e festivi, da febbraio a Natale, dalle ore 9.00 alle 19.00, CREART invade pacificamente le piazze con i suoi festosi banchetti.

A turno, gli oltre 700 "Creartisti" espongono opere che riflettono la grande ricchezza e varietà dei loro hobby creativi. Sono rappresentate oltre 30 tipologie di prodotti - pittura e scultura; lavori di ricamo, maglia e pizzo; creazioni in legno, ceramica, cuoio, carta, creta e resina, fiori secchi, vetro, metallo, pietra, tessuto, paglia, pasta di pane e sale; bigiotteria, miele, candele e bambole; tecniche come Tiffany, Biedermeier, Patchwork, Decoupage, Mosaico, Intarsio ed altro ancora. I visitatori trovano un'incredibile ricchezza di prodotti da ammirare, copiare e magari comprare, con la possibilità di vederne la lavorazione ed impararne le tecniche.

FEBBRAIO

Sabato, 9 febbraio- A VIMERCATE (MI) si festeggia il'ultimo di Carnevale secondo il Rito Ambrosiano. Il corteo dei carri parte da Piazza Marconi dove sui due piani della splendida Galleria e con il Patrocinio comunale, una cinquantina di "Creartisti" farà bella mostra nella piazzetta e sotto i porticati della Galleria con tutti i negozi aperti. Vimercate (MI) si trova in un posto ideale, come ponte brianteo tra le province di Milano, Lecco e Bergamo. Anche in caso di maltempo, CREARTTM potrà offrire una ricchissima gamma di creazioni del "fai-da-te" hobbistico con musica ed intrattenimenti vari agli ospiti.

Domenica, 10 febbraio - Per iniziare al meglio le nostre attività, l'atteso ritorno del CREARTTM a VILLASANTA (MI), dove siamoospiti degli Assessorati del Commercio e della Cultura. I caratteristici gazebo bianchi di 80 "Creartisti" occuperanno la Via Confalonieri nel bellissimo centro da poco completamente ristrutturato. In caso di maltempo, gli espositori potranno rifugiarsi sotto gli ampi porticati, garantendo ai visitatori una ricchissima vetrina di creazioni da ammirare, copiare e magari acquistare.
Domenica, 17 febbraio - Tradizione vuole che una delle tappe inaugurali si svolga ad IMBERSAGO (LC), località di nascita del CREARTTM. Saremo ospiti del comune e dell'attivissima Pro Loco. Gli oltre 70 "Creartisti" verranno accolti nella bella Pza Garibaldi, recentemente restaurata con fontana, gradini e zone pedonali e di aggregazione. I visitatori troveranno una ricca rappresentativa delle loro creazioni, frutto del lavoro dei mesi invernali. E' l'occasione per una gita in questa vera "Perla della Brianza" con una visita al Santuario della Madonna del Bosco, una traversata del Fiume Adda a bordo dell'antico Traghetto Vinciano, e magari un pasto in uno dei tanti ristoranti tipici locali.

Domenica, 24 febbraio - Chiudiamo febbraio con un esordio a GREZZAGO (MI), nel cuore della Martesana. Il paese è piccolo, ma le attese sono grandi. Aspetteremo la Primavera coinvolgendo anche i paesi limitrofi con una festa dedicata a tutta la famiglia - giochi, intrattenimenti e naturalmente i nostri caratteristici gazebo con un ricco assortimento di prodotti dell'estro creativo dei nostri iscritti.


MARZO

Sabato, 1 marzo - L'attività più intensa del CREARTTM inizia a marzo e quale il modo migliore se non con il grande ritorno a MILANO? Un gruppo scelto di quasi 100 Creartisti colmerà l'area pedonale di Via Spallanzani e Pza Francesca Romana in Pta Venezia, ospitati dai commercianti dell'ASCO Spallanzani e dell'Unione Commercianti di Milano. Anticiperemo insieme la Festa delle Donne offrendo al grande pubblico del vicino Cso Buenos Aires l'opportunità di nuovamente ammirare, copiare e magari comprare i bellissimi prodotto creativi dei nostri creartisti.

Domenica, 2 marzo - Una lunga tradizione ci vede anticipare la Primavera a LOMAGNA (LC) dove ci aspetta una festa che coinvolge la biblioteca e le associazioni locali. Ci ospita il Comune nella caratteristica arena di Pza Don Limonta e nelle vie limitrofi, con altre manifestazioni organizzate dall'Assessorato alla Cultura.

Domenica 9 marzo - ed ecco il primo "sdoppiamento" in due località milanesi:
La prima delle 4 manifestazioni CREARTTM del 2008 a BRUGHERIO (MI), ci trova nel nostro ambiente ideale - la bellissima Pza Roma, tra Basilica e Comune, parco e fontana. I caratteristici gazebo bianchi di 80 espositori saranno ospiti del Comune per festeggiare insieme l'avvicinarsi della Primavera. E' l' occasione migliore per un regalo unico, originale e creativo per la Festa dei Papà!
Contemporaneamente,altri 60 Creartisti colmeranno un nuovo sito a SAN DONATO MILANESE (MI) dove l'attivissimo Assessorato allo Sport e Tempo Libero programma numerose manifestazioni collaterali per completare una giornata di grande festa che coinvolgerà papà, figli e tutta la famiglia con giostre, musica ed omaggi.

Domenica, 16 marzo- la Festa dei Papà coincide con la Domenica delle Palme e precede l'arrivo della Primavera. E' l'occasione per la gente di ritornare in piazza dopo i rigori invernali. Naturalmente sono in programma anche due tappe CREARTTM in due importanti località nelle province di Milano e Como:
A MARIANO COMENSE(CO) partecipano oltre 60 stand "Creartistici" che colmeranno la centrale Pza Roma offrendo una vasta gamma di creazioni per la gioia di chi vuole regalare o regalarsi una creazione originale e spesso unica. Siamo ospiti del Comune e dei commercianti di "Mariano In" che festeggeranno l'avvento della Primavera con negozi aperti e manifestazioni complementari
Contemporaneamente CREARTTM celebra un esordio importante a CUSANO MILANINO (MI). Anche qui Il Comune ed i commercianti ci riservano le piazze e zone pedonali del rinnovato centro per festeggiare i Papà, la Domenica delle Palme e l'arrivo della Primavera. Partecipano tanti creativi con una ricchissima gamma di prodotti del fai-da-te creativo.
La Pasqua molto alta anticipa la stagione delle gite fuori porta e stimola la creazione e l'acquisto di cose nuove. Per questo weekend, ancora due impegni tradizionali di grande rilievo:

Sabato 22 marzo - Per la Vigilia di Pasqua, CREARTTM ritorna a MONZA (MI), la capitale della Brianza milanese, per la prima delle 6 manifestazioni in programma nel 2007. Saremo accolti nell'intimità di Pza San Paolo in pieno cento storico dove un gruppo selezionato di 50 creartisti colmerà ogni spazio disponibile. Per avvisare e convogliarci la gente, le nostre ragazze clown "batteranno" il centro pedonale con volantini, palloncini e tanta allegria.

Lunedì, 24 marzo - Tradizione vuole che la prima tappa CREARTTM dell'anno a LECCO si svolga nel giorno festivo di lunedì Pasquetta. Quasi 100 Creartisti saranno ospiti della Città di Lecco nel bellissimo parco tra i due ponti sull'Adda. Alle spalle scorre il fiume, mentre tra fontana, alberi e panchine si posizionano gli stand colmi delle coloratissime creazioni dei nostri privati hobbisti. Nel 2008, CREARTTM ritornerà a Lecco altre 4 volte - per la Festa del Lago del Giugno Lecchese, a fine agosto, e per le festività di Ognissanti il 1° novembre e dell'Immacolata l'8 dicembre.

Domenica, 30 marzo - Conclude questo mese "pazzesco" un ultimo "sdoppiamento" in provincia di Milano.
A SEREGNO (MI), ci ospita nuovamente la Basilica per festeggiare insieme il patrono San Giuseppe. Lo spazio disponibile è stato velocemente esaurito dai tanti, tanti stand della Fiera della Creatività che colmeranno le piazze e le vie intorno alla Basilica mentre i negozi delle vie centrali apriranno eccezionalmente per accogliere il folto pubblico in festa.

Contemporaneamente si ritorna a CARNATE (MI) dove nella domenica dopo Pasqua si celebra il Santo Patrono. Il corteo dei fedeli passa tra i coloratissimi standdel CREARTTM nella residenziale Via Pace, mentre nell'area mercato prende posto la grande Luna Park che allieta da anni questa popolare festa che richiama gente da tutta la Brianza.


APRILE

Domenica, 6 aprile - Aprile inizia con un impegno doppio nelle province di Bergamo e Milano:
In provincia di Bergamo, ritorniamo ad OSIO SOTTO (BG), dove l'Assessorato alla Cultura organizza la "Festa della Creatività di Primavera" dopo il successo di quello autunnale che già da cinque anni coinvolge CREART™ ed artisti locali. Nel bel centro storico, i negozi aperti per l'occasione accoglieranno il grande afflusso di pubblico atteso da tutta la bergamasca.
Contemporaneamente l'associazione commercianti di CARATE BRIANZA (MI), ci accoglie per bissare in Primavera i grandi successi autunnali. Occuperemo gran parte del centro vecchio - Pza 4 Novembre, Via Libertà e Via San Giuseppe con un ricco contorno di giochi, gonfiabili ed intrattenimenti per grandi e piccoli. A tenere compagnia alla settantina di stand creartistici, saranno i negozi di Carate che rinnovano le loro vetrine con le novità primaverili.

Domenica, 13 aprile - In questa importante domenica elettorale, ci accoglie nuovamente VIMERCATE (MI), questa volta nel caratteristico storico. Oltre settanta coloratissimi stand di creativi colmeranno tutta l'area recentemente pedonalizzata, ospitati dal Comune e dai commercianti dell'Unione che per l'occasione rimarranno aperti. Il folto pubblico potrà ammirare tutta la gamma dei prodotti hobbistici con un contorno di giochi, clown ed trattenimenti per i più piccoli.

Domenica, 20 aprile - Un secondo sdoppiamento ci vede in due località del milanese:
A BARANZATE (MI), CREART™ ritorna per il secondo anno ospitidella Pro Loco di questa località di recente costituzione tra Milano e Bollate. L'interesse è tanta e prevediamo la partecipazione di oltre 50 creartisti ed un afflusso massiccio di pubblico per questa seconda Festa della Creatività di Primavera.
Contemporaneamente si ritorna a VAREDO (MI). Nell'esordio di settembre eravamo ospiti di "Vivi Varedo" in Piazza, ma ora il sito si sposta sull'importante Via Umberto Umberto e Vittorio Emanuele II (piazza della Pace) dove ci aspettano commercianti dell'Unione. Sarà una festa del commercio con negozi aperti ed intrattenimenti vari lungo il percorso dei stand dei nostri creativi che sfoggeranno i bellissimi prodotti degli hobby "fai-da-te" anche per incoraggiare la creatività locale.

Venerdì, 25 aprile - Per la Festa della Liberazione, una lunga tradizione vuole che CREART™ animi il centro storico di MUGGIO' (MI). La piazza alberata, le aiuole ed il bellissimo parco della Villa Casati fanno da sfondo alla creatività ma anche ai festeggiamenti per l'occasione, con banda, discorsi e manifestazioni collaterali organizzate dall'Amministrazione Comunale. CREART™ ritornerà nuovamente il 21 settembre per la festa del patrono.

Domenica, 27 aprile - Chiude questo mese intenso, un 3° sdoppiamento in due province:
A LENTATE SUL SEVESO (MI), per la prima volta invadiamo pacificamente il centro storico, ospiti del Comune e dei Commercianti per festeggiare la Primavera. Per la prima volta, residenti e visitatori avranno un CREART™ vicino a casa loro, con tutta la coloratissima gamma dei prodotti creativi, negozi aperti ed un ricco programma di trattenimenti per tutta la famiglia.

Contemporaneamente festeggiamo il ritorno a CANTU' (CO). La manifestazione si svolge nel "salotto" cittadino di Via Matteotti, dove potranno aprire eccezionalmente tutti i negozi. 50 stand faranno da nucleo a questa festa di Primavera con un contorno di musica, clown ed altri intrattenimenti per il pubblico che affolla questa bella isola pedonale.

Informazioni per gli hobbisti:

COSTI : variano a secondo di chi organizza l'evento, i meno costosi sono quelli organizzati dal Comune / Proloco.
Grosso modo i costi si aggirano intorno ai 15/20 euro a salire per le piazze " piu' gettonate".
Possono essere molto costosi i mercatini nel periodo di Natale dove gli organizzatori stessi forniscono "casette di legno" con luce annessa ed il periodo puo' essere anche di una intera settimana.

DOTAZIONE : Tutti gli hobbisti devono essere forniti di gazebo con tavoli e tutto cio' che serve per arredare la propria bancarella e se non si vuole stare in piedi....... anche la sedia.

ISCRIZIONE : Per partecipare bisogna contattare preventivamente gli organizzatori via mail o via telefono.

METEO AVVERSO : se gia' dalla mattina presto quando si arriva sul posto la pioggia la fa da padrona e le previsioni danno pioggia è probabile che gli organizzatori stessi annullino l'evento, se la pioggia arriva a mercatino iniziato a meno di trombe d'aria bufere di neve grandine... il mercatino continuera' fino a fine giornata.

Vedi anche I mercati rionali di Milano
Vedi anche le Sagre milanesi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.