Lezione di giornalismo musicale

Domenica 6 Aprile 2008 il pianista e didatta Riccardo Zadra incontrerà i giovani pianisti per una giornata di lavoro interamente dedicata all’interpretazione del repertorio pianistico. La Masterclass, intitolata appunto Interpretazione pianistica, rappresenta il secondo appuntamento di una serie di tre organizzati dall’Accademia LaRiS, e realizzati presso la prestigiosa sede del Circolo Filologico Milanese.
Riccardo Zadra è un pianista di fama nazionale, il cui vasto repertorio solistico spazia da Bach a Ligeti. Ricordiamo l’esecuzione integrale dell’opera pianistica di Debussy per la Società del Quartetto di Vicenza, comprendente due brani da poco scoperti, “Les soirs illuminées par l’ardeur du charbon”, e “Intermède”, entrambi in prima esecuzione assoluta. Ha suonato come solista per importanti istituzioni e sedi concertistiche internazionali, si è esibito con le maggiori orchestre italiane ed ha inoltre una vasta esperienza come camerista, spaziando dall'ambito liederistico alla musica da camera con strumenti ad arco (forma stabilmente duo con il violinista Fulvio Luciani), dal duo al quintetto. Ha inciso per RCA, Ermitage, VDE-Gallo e Phoenix; un cd interamente dedicato all’opera pianistica di Bizet, con alcuni brani in prima registrazione mondiale, è stato entusiasticamente recensito dalla stampa americana ed europea.
Diplomato con lode e menzione presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano sotto la guida di Lydia Conter, Riccardo Zadra ha successivamente conseguito il diploma superiore presso l’”Ecole internationale de piano” di Lausanne con Fausto Zadra. Allievo, in seguito, di Aldo Ciccolini, ha frequentato corsi di perfezionamento con Nikita Magaloff, Carlo Zecchi, Yvonne Lefebure. Vincitore di dieci primi premi in altrettanti concorsi nazionali ed europei, ha vinto nel 1988 il secondo premio assoluto al “Sydney International Piano Competition", ottenendo il primo premio del pubblico e il premio speciale dell’orchestra. Da alcuni anni Riccardo Zadra è docente di pianoforte al Conservatorio di Vicenza nei corsi accademici di I e II livello.
La Masterclass è aperta a tutti i pianisti che abbiano superato il corso inferiore presso un Conservatorio od un altro Istituto Musicale Pareggiato.

Prossimi appuntamenti:
• 17 Maggio Una lezione di giornalismo musicale: la Divulgazione con Gaetano Santangelo ed Eduardo Rescigno

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.