Seconda sinfonia di Danilo Lorenzini

PRIMA ESECUZIONE DELLA SECONDA SINFONIA DI DANILO LORENZINI
Domenica 25 e Lunedì 26 Maggio alla Palazzina Liberty
XVI Stagione concertistica, 2008

Dopo il successo della Prima Sinfonia di Danilo Lorenzini a Dresda, che ha avuto numerose repliche tra giugno e settembre 2007, il prossimo 25 Maggio (replica il 26 Maggio) Massimiliano Caldi dirigerà alla Palazzina Liberty per la stagione concertistica dell’Orchestra Milano Classica l’attesa prima esecuzione assoluta della Seconda Sinfonia in sol maggiore per archi.
 
Un lavoro di grande modernità ed inventiva, che ha ben salde le sue radici nella solida tradizione musicale del nostro passato e che si distingue nel panorama attuale per la maestria compositiva dell’Autore. La Sinfonia, per archi soli, si articola nei classici tre movimenti: l’Allegro iniziale di grande forza ritmica ed inventiva armonica; la Romanza caratterizzata da una tripartizione che presenta rispettivamente un violoncello solista, in uno struggente canto spiegato, un quartetto d’archi solista, in un incalzare appassionato ed infine un ritorno al violoncello solista; l’Allegro allo Scherzo conclusivo, anch’esso di grande impatto ritmico, brioso e divertente.
Mercoledì 7 maggio alle 16.30 Danilo Lorenzini tratterà di questo suo nuovo lavoro e della sua esecuzione per le frequenze di Radio Classica.

Un’anteprima del secondo movimento (Romanza) nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Alessandro Palumbo verrà presentata dal duo pianistico Danilo Lorenzini – Alessandro Palumbo nel corso del concerto del prossimo 11 Maggio alla sala Liberty del Circolo Filologico Milanese per il ciclo MUSICA NUOVA – I Classici del Novecento.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.