Orticola 2008

Orticola 2008: Milano che ama il verde


Fino a domenica prossima in occasione della 13esima edizione della tradizionale mostra di fiori e piante, 130 vivaisti esporranno le loro rarità per abbellire i terrazzi e scoprire piante speciali
 
I collezionisti sono sicuri di trovare le rarità quasi scomparse di frutta o di rose antiche e i giardinieri dilettanti comprano le varietà di fiori e arbusti appena importate da paesi lontani. Dal 1996 Orticola, la tradizionale mostra di fiori, presenta ai milanesi piante insolite e poco conosciute, elementi d’arredo per abbellire i terrazzi, libri e riviste dedicate a giardinaggio e botanica.
Fino a domenica nei giardini Montanelli esporranno oltre 130 vivaisti. Inoltre la manifestazione ospiterà laboratori gratuiti e alcuni percorsi espositivi culturali, dedicati al paesaggio e alla natura. Nei tre giorni di mostra in un mix di brani e variazioni dedicate al tema del giardino e del bosco eseguite da Marco Rapetti accompagneranno i visitatori fino a sera. La kermesse, patrocinata dal Comune, è aperta al pubblico dalle 10 alle 19.

"La manifestazione della Società Orticola, oramai giunta alla tredicima edizione, è stata fin dall’inizio patrocinata dal Comune di Milano, che ne ha riconosciuto il valore sotto diversi punti di vista" ha detto l'assessore all'Arredo urbano Maurizio Cadeo all'inaugurazione della mostra.
"Ma oltre a infondere nei milanesi l’amore e la conoscenza per il bello, Orticola da alcuni anni lascia un segno indelebile nella nostra città. Penso all’adozione dei giardini Perego in Via dei Giardini - ha spiegato Cadeo - oasi verde preziosa e poco conosciuta a Milano. Lì, quest’anno ha realizzato un intervento che è in perfetta sintonia con uno dei cinque obiettivi del nuovo Piano del Verde di Milano, ossia una nuova splendida area giochi per i bambini.Ed è questo impegno che il Comune intende promuovere su tutti i livelli, anche e soprattutto in vista dell’Expo che ci vede protagonisti nel 2015".

Inoltre, al Museo di Milano, in via Sant’Andrea, la società Orticola di Lombardia presenta una "Sfumatura Verde" per Milano. Un'esposizione di 23 fotografi artisti, giovani promesse e affermati professionisti, italiani e stranieri, tutti immortalano il mondo verde e lo fanno rivivere attraverso i loro obiettivi in altrettante immagini. Ospite speciale della mostra sarà Maurizio Galimberti che presenterà la collezione inedita "7 Fiori", realizzata nel 2008 espressamente per questo evento.

Come ogni anno, Orticola sarà fedele all'impegno preso più di 10 anni fa a favore del verde cittadino, indirizzando i suoi introiti al proseguimento della ristrutturazione dei Giardini Perego di via dei Giardini.

dal Com. di Mi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.