Mostra Vicolo Carta

VICOLO CARTA - 26 OTTOBRE/10 NOVEMBRE 2008

Dal 26 ottobre al 10 novembre 2008 si svolgerà presso lo stabile di via Roma 15, a Corsico (alle porte di Milano), la mostra "Vicolo Carta", presentata dall’Associazione Culturale ComunicaMente, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera (Biennio di Perfezionamento in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica) e il Comune di Corsico.

L’evento vedrà l’esposizione delle opere di un gruppo di giovani artisti terapisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinati dal Docente di Tecnologia della Carta Gaetano Fanelli.
Come suggerisce il titolo, le installazioni in mostra utilizzano il fragile linguaggio della carta fatta a mano per avvicinare il pubblico al concetto di applicazione dell’arte nella cura delle malattie psichiatriche e come supporto per la crescita psicologica dell’individuo. A questo impegno gli artisti hanno aggiunto anche quello nei confronti dell’ambiente, creando opere d’arte dalla carta riciclata, trattata con perborato di sodio e colorata utilizzando pigmenti acrilici.

L’originalità del lavoro di questi artisti risiede nel loro duplice sguardo e linguaggio: quello artistico e quello legato al mondo della psiche. Per questo motivo, nelle loro mani la carta non è più un mero supporto, ma materiale creativo di cui esaltare la natura antica e artigianale, con la manipolazione della sua consistenza e la combinazione di colori, spessore e qualità.
Nelle opere esposte ogni foglio di carta possiede un’anima, l’anima di chi lo ha creato e l’anima di coloro che lo hanno toccato, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Il foglio di carta cela in sé storie e intimi racconti perché ogni storia è scritta sul corpo. Il corpo della materia. completa riscoperta del tatto e dell’importanza della manualità: attraverso la sensibilità cutanea la materia diviene un territorio da esplorare, uno spazio emotivo ed “estetico”, vera e propria “pelle” dell’opera d’arte.
Ed è proprio sulla pelle della carta, che si scorgono i segni del tempo, luce e materia si mescolano a tradizione e libertà. Tracce e memorie.
L’artista dunque non può che lasciare su questa materia i segni della sua ispirazione, con le proprie mani. In un gesto insieme di dono e accoglimento dell’Altro.

Vicolo Carta
Mostra di opere dei giovani artisti di Brera
Marica Albertario – Sarah de Magistri – Andrea Mori – Laura Fenizia – Manuela Ferrara – Antonia Quaranta – Sara Russo – Gabriella Giori – Patricia Legrand – Susanna Baumgartner – Cinzia Corbetta – Giorgia Sormani – Francesca Colussi
dal 26 ottobre al 10 novembre
via Roma 15 , Corsico (MI)
Apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 9.00-13.00/16.00-19.30
sabato e domenica 10.00-12.00/16.00-20.00
martedì chiuso

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.