Concerto di Natale 2008 al CRT

Cesare Picco

mercoledì 17 dicembre 2008
ore 21.00
CRT - Teatro dell’Arte

Per il Concerto di Natale a favore di OBM Onlus
uno straordinario viaggio nella nuova musica per pianoforte

Per festeggiare l’arrivo del Natale con una serata speciale di solidarietà in favore dei più piccoli, Cesare Picco – compositore e pianista improvvisatore, tra gli italiani più seguiti all’estero – regalerà un emozionante viaggio nella nuova musica per pianoforte mercoledì 17 dicembre 2008 alle ore 21.00 presso il CRT - Teatro dell’Arte di Milano (viale Alemagna 6).

Istinto, spiritualità, ritmo e pura invenzione sono gli ingredienti di questo Concerto di Natale organizzato in favore dell’Associazione OBM, Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus. Cesare Picco offre infatti uno spettacolo in cui rivisita con originalità pagine del suo repertorio tratte dagli album Christmas Tunes, My Room, Light Line, Bach to me e Il tempo di un giorno (ultimo lavoro discografico in uscita il prossimo 7 novembre); ripropone inoltre brani da lui amati di Bach e Frescobaldi.
In modo divertente e appassionante, il poliedrico e innovativo artista è capace così di regalare al pubblico un emozionante itinerario musicale che mette al centro di tutto l’improvvisazione, spaziando tra sonorità classiche, contemporanee e jazz. La sua concezione di musica totale lo allontana naturalmente da definizioni stilistiche o di genere: egli è semplicemente ciò che suona e come lo suona.

Penso alla Musica come a una folla di fiori che sboccia dal nulla.
I suoni, come coraggiose margherite tra le pietre, possono nascere ovunque, resistere alle intemperie regalandoci il loro colore, il loro profumo, la loro poesia.
Se al principio era il Suono, se i suoni sono intorno a noi da sempre, sta a noi, musicisti e ascoltatori, la meraviglia di scolpirli, di sorprenderci e farli nostri.


Cesare Picco (1969) è pianista, compositore e improvvisatore dalla totale libertà. Spinto dalla continua ricerca di novità, attraversa da sempre generi e stili musicali diversi, creando un personale linguaggio non circoscrivibile in una definizione. Il suo stile originale ed evocativo piace a un pubblico decisamente trasversale. Dal 1986 si dedica a concerti in solitaria grazie ai quali ha conquistato il Giappone, sua terra artistica d’elezione, dove attualmente è ormai considerato uno dei pianisti più innovativi e ricercati. Della sua poliedricità e della sua musica senza confini parlano i suoi lavori: ha scritto infatti per solisti e orchestre di tutto il mondo e collaborato con artisti quali Andrea Bocelli, Luciano Ligabue, Giorgia, Samuele Bersani, Ottavia Piccolo, Giole Dix, Fabrizio Gifuni, Carlo Fava, Sergio Fantoni, Luciana Savignano, Antonio Ballista, Giovanni Sollima, Yuki Nagano, Taketo Gohara. In questi ultimi anni di divide tra Italia e Giappone, terra nella quale ha tenuto tre serie di concerti nel solo 2007. Nell’autunno del 2008 è atteso in Germania, Australia e nuovamente in Giappone.
Il concerto di Natale di Cesare Picco, che gode del patrocinio del Comune di Milano – Assessorato alla Salute ed è realizzato con il prezioso sostegno di Johnson Wax e la collaborazione di Bosch, rappresenta per l’Associazione OBM, Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus un’opportunità per far conoscere le attività dell’associazione al grande pubblico, oltre che essere un’importante occasione di raccolta fondi. Una piacevole occasione, quindi, per festeggiare l'arrivo del Natale e partecipare a un’importante iniziativa di solidarietà: il ricavato della serata sarà infatti devoluto a OBM per sostenere le sue numerose attività di umanizzazione.

Biglietti: da 15 a 25 euro (esclusi diritti di prevendita).
Per informazioni, prenotazioni e prevendite telefoniche, con possibilità di pagamento con carta di credito, telefonare al numero 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì ore 10/19).
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.