Festa della Musica 2009

FESTA DELLA MUSICA 2009
27 e 28 GIUGNO @ SPAZIO MIL/CARROPONTE (SESTO S.GIOVANNI - MI)

IN DIFFERITA CON IL RESTO D’EUROPA, LA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA SI CELEBRA A MILANO IL 27 E IL 28 GIUGNO
 
Terza edizione della Festa della Musica: 25 ore di musica elettronica, una location spettacolare, ingresso libero. Professionisti ed emergenti, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno per una maratona musicale all'insegna della contaminazione di stili, linguaggi e strumenti.

La Festa della musica si inserisce nel contesto europeo delle celebrazioni – nate in Francia – per il giorno del solstizio d’estate. A Milano si è scelto di festeggiare l’evento la settimana successiva, ovvero il 27-28 giugno. La motivazione - come spiegano gli organizzatori, l’Associazione Music Priority - si ritrova nel significato stesso della Festa: nasce per celebrare il solstizio d’estate e vuole essere un contenitore di eventi quanto più aperto e plurale possibile; per garantire questa varietà, sarebbe riduttivo circoscriverla alla sola giornata del 21 giugno, occorre puntare a espanderla nei giorni successivi: “La manifestazione sta crescendo, il prossimo anno vorremmo trasformarla in una 3 giorni, magari potrebbe diventare un festival della musica...” Sulla spinta di questo proposito ma anche per cause esterne alla volontà degli organizzatori, si è scelto di posticiparla alla settimana successiva.

I Promoter, Music Priority, ci tengono a precisare che la Festa della Musica non è un rave party ma una kermesse di 25 ore a base di musica elettronica, video proiezioni e performance live: una 2 giorni dedicata alle arti elettroniche in tutte le loro sfaccettature. Al party è proibita qualsiasi forma di accampamento e/o campeggio e, soprattutto, è imposto il rispetto della natura e dell’ambiente in cui avrà luogo l’evento.

Music Priority, sottolinea inoltre che, ancor più della scorsa edizione, questa grande festa sarà un appuntamento di socialità trasversale e per tutti: la manifestazione comincerà alle 12:00 di Sabato 27 giugno e alle 16:00 di Domenica 28, proprio per favorire la partecipazione di un pubblico il più ampio e vario possibile, senza limiti di età o di estrazione sociale, da qui la gratuità dell’evento.

Per gli organizzatori è un obiettivo dichiarato quello di diffondere e sviluppare la cultura della musica elettronica italiana, attraverso eventi non direttamente riconducibili a volontà di business. Anche quest’anno la Festa della Musica ha raccolto patrocini e sostegno dalle istituzioni presenti sul territorio: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Sesto S.Giovanni, Parco Nord. L’edizione 2009, per la location scelta e la line up artistica, fanno della due giorni un appuntamento unico e imperdibile nel panorama dei festival estivi.

Qualche dettaglio sulla location: il Carroponte è il risultato della riqualificazione di una zona industriale, diventata ora punto di riferimento per la cultura, il sociale, l'intrattenimento e, più in generale, l'aggregazione; dal sito ufficiale de La Festa Della Musica Europea si legge:“Tutte le manifestazioni sono gratuite per il pubblico, all’aperto, per le strade, le piazze, i giardini, oppure in luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività come i cortili di chiese, musei, castelli…” Ecco perché, in occasione de la Festa della Musica 2009, si è optato per questa suggestiva sede, il Carroponte, che ben si sposa con gli ideali che identificano la giornata a livello europeo.

Sabato 27 giugno 2009 :: la line up: TOMAS ANDERSSON | TARAS VAN DE VOORDE | OTOLAB | BRUNO BOLLA | DASH | ILTORO e molti altri
Domenica 28 giugno 2009 :: la line up: CLAUDIO COCCOLUTO, LEO MAS, SANGUE DISKEN | JUST FLOW | T'N'T' ft. AIEMWADAIEM | CLUB SILENCIO | DISCOSAFARI | DJPERSIGNORA e molti altri

SABATO 27 E DOMENICA 28 GIUGNO @ Spazio Mil / CarroPonte – Via Granelli 11 –Sesto San Giovanni / Mi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.