Vien dalla campagna

“VIEN DALLA CAMPAGNA”

PRODOTTI E PRODUTTORI DEL TERRITORIO OGNI DOMENICA AL MERCATO DI CASTEGGIO (PV)
DAL 25 OTTOBRE 2009 A MARZO 2010

A partire da domenica 25 ottobre 2009 sino a marzo 2010, l’appuntamento che avvicina il produttore al consumatore è a Casteggio, in Oltrepò Pavese.
Partirà infatti dal 25 ottobre l’iniziativa “Vien dalla campagna”, dedicata ai prodotti del territorio, proposti secondo i naturali ritmi di stagione nel tradizionale mercato allestito la domenica mattina a Casteggio.
L’iniziativa, formulata a livello progettuale dalla Cooperativa Rembrandt, con sede principale a Saronno e sede succursale a Voghera,  ha il sostegno di Regione Lombardia – Assessorato Commercio, Fiere e Mercati e il patrocinio di Comune di Casteggio. Condividono la filosofia del progetto Provincia di Pavia – Assessorato alle Attività Produttive e Assessorato all’Agricoltura, Comunità Montana Oltrepò Pavese, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Slow Food Oltrepò, G.A.L. Oltrepò e le realtà pavesi di Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori, Ascom, Confesercenti e Federconsumatori. L’attuazione è di Casteggio Servizi Srl.
Una condivisione su diversi livelli di collaborazione che coinvolge istituzioni, enti e associazioni impegnate sia nella valorizzazione del comparto agroalimentare sia in quello della tutela dei consumatori e delle loro aspettative.

LA FILOSOFIA DEL PROGETTO
Il progetto si pone il traguardo di creare una dimensione di acquisto consapevole, fornendo informazioni preliminari e dirette, attraverso il dialogo e l’incontro fra produttori e consumatori. Il vantaggio pratico consiste nell’abbattimento dei costi di commercializzazione, stoccaggio e trasporto, grazie al superamento di vari passaggi di filiera e data la vicinanza dei luoghi di produzione.

LE NOVITÀ
Le novità del progetto, rispetto a iniziative similari, riguardano l’operatività e l’attuazione.
“Vien dalla campagna” occuperà un’area appositamente allestita in Largo Colombo, nel centro storico di Casteggio.  Per agevolare i visitatori, saranno a disposizione uno spazio di carico e comodi trolley per il trasporto delle merci acquistate.
Sarà un’apposita Commissione, presieduta da Gianni Saporiti, consigliere comunale con delega al Marketing territoriale e al Turismo, a definire i parametri di ammissione dei prodotti e a verificare l’andamento del progetto.
Una “borsa – prezzi”, settimanalmente aggiornata secondo le tariffe di vendita correnti, stabilirà i costi massimi dei prodotti esposti.
Le indicazioni su tipologie  e prezzi saranno divulgate sia direttamente presso l’area di “Vien dalla campagna”.


Info organizzative:
Casteggio Servizi SRL
Via Castello, 24
Casteggio (PV)
Tel. 0383 82476

Vai alla Fiera di Milano
Vedi anche Arrivare alla Fiera di Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.