Mercato Agricolo settimanale a Milano

Consorzio Cantiere Cuccagna e Agrifilco
in collaborazione con
presentano il primo
Mercato Agricolo settimanale a Milano
Dal 24 novembre 2009
Ogni martedì in Cascina Cuccagna dalle 15.30 alle 20

Un mercato settimanale a filiera corta per la vendita diretta di prodotti agricoli nel centro di Milano.
Un'occasione per capire come diventerà la Cascina e cosa fare per sostenerla.

Dopo il grande successo delle passate edizioni domenicali, i «Mercati Agricoli della Cuccagna» aprono la stagione invernale con un nuovo appuntamento, questa volta fisso e regolare, ogni martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 20. In via Muratori, all'interno della tensostruttura del giardino della Cascina, torneranno i banchi dei produttori agricoli Lombardi.
Un mercato a filiera corta a cadenza settimanale permette un incontro di qualità e di prezzo ottimale nella riscoperta del gusto e genuinità dei prodotti proposti, caratterizzati dalla stagionalità dei prodotti, favorendo percorsi qualitativi che promuovano una maggior conoscenza delle particolarità culinarie e del territorio Il Mercato Agricolo settimanale vuole essere l'occasione per offrire ai cittadini una visione di come sarà la Cascina Cuccagna una volta terminati i lavori di restauro. La Cascina Cuccagna, Punto Parco Agricolo Sud Milano, sarà uno spazio pubblico, ponte culturale tra Città e Campagna, che crei opportunità di ricollegare negli stili di vita e nelle pratiche quotidiane, cibo e agricoltura, qualità e sostenibilità, modernità globale e tradizione locale, consumo sostenibile e risorse territoriali. Si invitano pertanto tutti i cittadini a rendersi conto dello stato dei lavori e della necessità della raccolta fondi per terminare il Progetto Cuccagna.
Verdure e frutta di stagione, carni, salumi, formaggi, uova, riso, farine, vino, mieli, confetture, conserve e tanto altro: grazie ad un orario agevole e comodo per tutti, sarà possibile acquistare prodotti agricoli con facilità nel pieno centro di Milano.
“Il Mercato Agricolo in Cuccagna è importante in quanto apre una prospettiva di come la Cascina si presenterà quando saranno finiti i lavori” - dice Paolo Malara, Responsabile Area Ambiente e Alimentazione del Progetto Cuccagna - “Un luogo pubblico di incontro e di spazi utili a tutti i cittadini. E' anche e soprattutto l'occasione per far conoscere il Progetto e chiedere a tutti di aiutarci nella raccolta dei fondi”.
Il Progetto Cuccagna prevede l'apertura in Cascina Cuccagna di una Bottega a Filiera Corta.
Per informazioni sul Mercato Agricolo e sul Progetto Cuccagna:
Tel. 02 54118733

Oppure è possibile fermarsi all'Info-Point all’interno del giardino della Cascina Cuccagna, per ottenere informazioni sul Progetto e sulle modalità per sostenerlo.
La Cascina Cuccagna, a fine lavori, sarà: grande giardino pubblico (oltre 2000mq), orti e serre, mercati, bar, trattoria e un grande emporio (200mq) di prodotti a filiera corta, ostello e residenza per artisti, auditorium, ciclofficina, ecomuseo urbano, incubatore di imprese creative, laboratori artigianali e multimediali e altri 1000 mq a disposizione della cittadinzanza. ll Progetto Cuccagna per il recupero e il riuso degli spazi è pensato per essere ripetibile e funzionale alle altre 144 cascine milanesi, e costituisce quindi un primo e importante gesto concreto di utilizzo strategico del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico del territorio, anche in vista di Expo 2015.

Vedi anche l'Ortomercato di Milano
Vedi il Mercato Ittico Milano
Vedi il Mercato Floricolo Ingrosso Milano

Vedi anche I Mercati rionali di Milano
Vedi anche le Sagre milanesi

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.