Eventi a Milano

DuomoMilanoTutti gli eventi più caratteristici che si susseguono durante l'anno a Milano.

Carnevale ambrosiano
Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima. L'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La leggenda narra che all'origine di questa usanza ci sia una richiesta di Sant'Ambrogio chein pellegrinaggio lontano da Milano avrebbe chiesto alla popolazione di attendere il suo rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima.  Il Costume tipico di Milano è il Meneghino (diminutivo di Domeneghin) inconfondibile con il suo cappello a tre punte e la parrucca con codino alla francese.

Il Corteo dei Re Magi
Il Corteo, composto dai Re Magi, dalla Banda Civica, dai Martinitt, dalle majorettes e da vari gruppi in costume, parte ogni 6 gennaio dal Duomo e raggiunge la Basilica di Sant Eustorgio, ove avviene la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Itinerario: via Torino, colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese, piazza Sant'Eustorgio.

El tredesin de Marz
Una delle feste più antiche di Milano è quella del Tredesin de Marz, e risale a più di duemila anni fa e deriva dalla famosa pietra incastonata nel pavimento della Chiesa di Santa Maria del Paradiso.  Si svolge il 13 marzo.

La bella Estate di Milano
La "Bella estate" vuol essere una calamita che attrae a Milano chi vive in altre città. Ad agosto spettacoli, concerti, rappresentazioni, eventi sportivi, dibattiti, conferenze, feste di via, ma anche mostre, animazione, laboratori per bambini e intrattenimento per gli anziani rallegrano e tengono viva Milano.

Milano Film Festival
A settembre si svolge il Milano Film Festival che è un Concorso Internazionale di Lungometraggi e Cortometraggi.

SMAU (Salone Macchine Automazione Ufficio) 
Lo Smau è l'annuale evento fieristico che si svolge ad ottobre a Milano, dedicato all'informatica e alle nuove tecnologie.

Festa di Sant'Ambrogio: il Patrono di Milano
Santo e patrono di Milano, che lo festeggia ogni anno il 7 dicembre.
In occasione della festività viene organizzata una fiera denominata Fiera degli Oh bej Oh bej, che prende il nome dall'esclamazione milanese milanese: "Oh belli! Oh belli!" e pare che derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando nel 1510, osservarono i doni portati dall'inviato di papa Pio IV, Giannetto Castiglioni. La fiera si svolge nelle adiacenze della Basilica dedicata a Sant'Ambrogio. La festa inizia usualmente due giorni prima della data di commemorazione e termina il 7 dicembre che coincide con la prima della Scala, il celebre teatro milanese.

Mercatini di Natale a Milano
L’usanza dei Mercatini di Natale attira molte persone affascinate dall’atmosfera molto particolare che viene a crearsi che assume quasi un aurea magica e incantata. Nei giorni in cui si svolgono i mercatini, sono molti gli artigiani che mettono in esposizione oggetti della tradizione natalizia, candele, statuine del presepe, decorazioni, leccornie di ogni genere ed oggetti natalizi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.