• Home
  • EVENTI
  • Alle radici della tradizione sacra europea

Alle radici della tradizione sacra europea

Alle radici della tradizione sacra europea
IL QUARTO RE. LA LEGGENDA DI ARTABAN

MARTEDI' 29 DICEMBRE

dalle ore 18.00 alle ore 19.00

corteo degli Zampognari per le vie del Centro Storico di Melegnano

ore 21.00 Melegnano, Sala delle Battaglie del Castello Mediceo


Spettacolo magico e affascinante dedicato alla leggenda del Quarto Re Magio.
Una co-produzione italo-spagnola fra l'ensemble Laus Concentus (Lombardia, Italia) e l'ensemble Durendal (Navarra, Spagna) Musiche rinascimentali e popolari italiane e spagnole dedicate alla Natività.


Esposizione di strumenti della tradizione popolare italiana e spagnola (gaite, grolla, tarota, zampogna, ciaramelle, etc.)
Con il contributo della Regione Lombardia, il patrocinio del Comune di Melegnano e del Consolato Spagnolo di Milano.

Le indubbie identità cristiane dell’Europa trovano numerosi riscontri anche nelle tradizioni sacre-popolari dei vari Paesi. Il progetto “Il Quarto Re” vuole approfondire uno degli aspetti legati all’evento della Natività, e in particolare connessi al culto e alla tradizione dei Re Magi, studiando alcuni elementi di questa usanza fra la Lombardia e la Navarra spagnola. La Navarra è una terra dalle tradizioni fortemente radicate che ne rispecchiano la pluralità dei costumi: la musica, la danza e la gastronomia sono le protagoniste delle feste popolari. Riti pagani convivono con le tradizioni religiose nell’arco delle quattro stagioni. Uno degli eventi popolari più importanti e più partecipati è la famosa Cabalgata Reyes Magos - l’arrivo dei Rei Magi che portano i doni da molto lontano, festeggiata il pomeriggio del 5 gennaio in Navarra e in particolare nella capitale Pamplona. Appare naturale pensare al parallelo con il famoso Corteo dei Re Magi milanese che dal 1300 si snoda dalla Chiesa di Sant Eustorgio, sede fino al 1164 delle loro spoglie mortali. Si tratta quindi di un appuntamento che coniuga storia e tradizione e che rappresenta uno dei momenti più sentiti e partecipati del periodo natalizio. Il progetto “Il Quarto Re” intende valorizzare anche attraverso il linguaggio musicale e dello spettacolo questo momento di storia e fede che ha radici comuni fra paesi europei e si propone quindi di rinnovare l’attenzione al mantenimento e alla conservazione delle più antiche tradizioni lombarde, nel segno di una memoria che diventa storia e cultura della collettività.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.