Natale con Telefono Amico

I volontari di Telefono Amico Italia Onlus saranno, per il quarto anno consecutivo, a disposizione di chi, nei giorni di Natale, soffre di solitudine o si sente in crisi. Dalla vigilia al 27 dicembre infatti, chiunque potrà chiamare il Servizio di Ascolto Telefonico Nazionale al numero 199.284.284, attivo per l’occasione 24 ore su 24, a partire dalle 10.00 del 24 dicembre fino alle 24.00 del 27 dicembre.
In calce al comunicato l’elenco delle città dove operano i centri di Telefono Amico.

Con l’avvio della grave crisi economico-sociale che ha investito il mondo, dal 2008 anche in Italia è cresciuto in modo drammatico il disagio esistenziale ed emotivo. Lo dicono i dati dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo di Telefono Amico, in particolare l’aumento del 20% di chiamate registrato dai 23 Centri dell’associazione in tutta Italia. Tra i problemi registrati dai 700 volontari il bisogno di compagnia ha avuto un incremento del 37%: la solitudine è quindi un’emergenza sociale sempre più estesa che colpisce soprattutto gli uomini sopra i 34 anni, pensionati e lavoratori non dipendenti.

Tutti i dati della ricerca sono a disposizione su richiesta e una loro sintesi è allegata al comunicato. L’Osservatorio sul disagio emotivo è un progetto realizzato in collaborazione con Nokia.

Proprio le feste sono spesso percepite come un momento di particolare stress. In questo periodo, tra regali e sorrisi, alcune persone si sentono infatti particolarmente sole e tristi, sono più portate a riflettere sulla propria condizione personale e relazionale e a trarne un bilancio negativo. Nasce così talvolta un bisogno di ascolto e attenzione che appartiene alle persone davvero sole come a chi, pur avendo una famiglia, non riesce a comunicare il proprio disagio.

Il servizio 24 ore su 24 di Telefono Amico Italia -i cui volontari rispondono ogni anno a oltre 100.000 chiamate- è un modo concreto di rispondere al disagio emotivo, anche nel periodo delle feste.


Telefono Amico Italia è un’associazione di volontariato che conta 700 volontari e 23 Centri in tutta Italia. Per mettere al centro del servizio le relazioni autentiche tra le persone, i volontari di Telefono Amico praticano un ascolto empatico e competente, che accetta l’altro, ne accoglie e condivide i problemi, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità, di carattere politico, culturale o religioso. Telefono Amico Italia risponde dunque - ancora di più in questo periodo di festa - a un disagio sociale comune nella nostra epoca: quello di non riuscire a esprimere e a dare un senso all’esperienza del dolore e della solitudine. I volontari di Telefono Amico ascoltano con empatia e attenzione, aiutano le persone che chiamano a esprimere la propria sofferenza, parlare della loro storia personale e recuperare così, in un lento cammino di crescita, la fiducia nelle relazioni sociali, nelle proprie risorse e identità.
I volontari di Telefono Amico Italia rispondono all’199.284.284 tutto l’anno, dalle 10 alle 24.


Elenco Centri Telefono Amico

Telefono Amico Potenza - Potenza

Telefono Amico Napoli - Napoli

Telefono Amico Modena - Modena

Telefono Amico Parma - Parma

Telefono Amico Udine - Udine

Telefono Amico Bergamo Onlus - Bergamo

Telefono Amico Brescia - Brescia

Telefono Amico Busto Arsizio - Busto Arsizio (VA)

Telefono Amico Mantova - Mantova

Telefono Amico Milano - Milano

Telefono Amico Vigevano - Vigevano (PV)

Telefono Amico Senigallia - Senigallia (AN)

Telefono Amico Biella - Biella

Voce Amica Sassari - Sassari

Telefono Amico Palermo - Palermo

Telefono Amico Prato - Prato

Telefono Amico Bolzano - Bolzano

Telefono Amico Trento - Trento

Telefono Amico Bassano - Bassano del Grappa (VI)

Telefono Amico Padova - Padova

Telefono Amico Treviso - Treviso

Telefono Amico Venezia Mestre - Mestre (VE)

Telefono Amico Vicenza - Vicenza

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.