Associazione Amici di Edoardo

Milano non è solo un luogo di contraddizioni dolorose, con le sue periferie grigie, le vie scintillanti del centro e i tanti problemi irrisolti. E' anche la città delle energie positive che continuano a crescere spontanee e di tante persone, diverse tra loro, che hanno in comune la voglia di migliorare la qualità della vita sul territorio urbano.

E' cosi che Edoardo guardava alla nostra città e in questo spirito aveva scelto di indirizzare il proprio impegno civile negli ultimi anni della sua breve vita. I suoi amici e i suoi familiari, tante volte da lui coinvolti in discussioni e progetti, si sono riuniti in una libera Associazione costituita per ricordare "Edi", ma soprattutto per far germogliare le idee che lui non ha avuto il tempo di vedere realizzate.

Abbiamo quindi deciso di collaborare con Comunità Nuova di don Gino Rigoldi per dare vita ad un Centro di aggregazione giovanile, le cui attività vengono sostenute dalla nostra Associazione. Dal comune impegno è nato nel 1997 il Barrio's in un edificio polifunzionale, di proprietà del Comune di Milano, nel cuore della Barona, quartiere al centro di una zona, la 6, che conta oltre 150.000 abitanti.

L'Associazione Amici di Edoardo è aperta a tutti coloro che vogliono aderirvi con spirito libero e solidale perché desidera offrire, al di là di ogni barriera ideologica, un punto d'incontro e d'impegno in coerenza con la grande tradizione civile e sociale della nostra Milano.
Il Centro Barrio's è diventato un punto di richiamo e di riferimento per molti giovani sia della zona sia dell'intera città. Sono più di 300 le iniziative che ogni anno vengono realizzate presso il Barrio's, e circa 30.000 le presenze annue registrate, soprattutto tra i giovani.
Il Barrio's è stato oggetto di un'indagine commissionata dall'Unione Europea che l'ha ritenuto fra i migliori centri europei sia per la riqualificazione del territorio che per l'aggregazione giovanile.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.