Ecornaturasi a Milano

ECORNATURASÌ SPA, è questo il nome della società che si è costituita il 1 gennaio 2009, dalla fusione di Ecor, il maggior distributore all'ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, e NaturaSì, la principale catena italiana di supermercati specializzata nella distribuzione al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici. Un’operazione che consolida due primarie realtà nel mercato biologico, risultato di una sinergia cresciuta negli anni, guidata da valori comuni, che aveva già portato ad un primo accordo azionario perfezionato nel luglio 2006: lo scambio per cui Ecor aveva ricevuto il 49% di NaturaSì e NaturaSì il 49% di Ecor.

LA NUOVA SOCIETÀ
EcorNaturaSì Spa copre l'intero processo distributivo e serve capillarmente un migliaio di punti vendita specializzati in tutte le regioni d'Italia.
Oltre ai 67 supermercati ad insegna Naturasì, parte in franchising e parte a gestione diretta, il gruppo può contare su 250 negozi associati al brand B'Io. Il resto comprende negozi “indipendenti” che, pur non essendo abbinati ad un marchio, si avvalgono dei servizi di distribuzione forniti da Ecor NaturaSì (circa 3800 prodotti a listino, consegne in tutta Italia, fino a quattro volte la settimana).
Il gruppo detiene anche la proprietà di Baule Volante, storica azienda bolognese, distributrice del biologico, acquisita nel marzo 2008: questa, con un fatturato di poco superiore ai 10 milioni di euro, serve in Italia circa 2500 punti vendita tra erboristerie e piccoli negozi specializzati. 

Il pacchetto azionario della nuova società è per il 50% di proprietà della Ecor Holdig Spa (detenuta al 100 % dall’Associazione Antroposofica Rudolf Steiner di Conegliano, realtà non profit che investe i proventi in campo educativo e nella promozione dell'agricoltura biodinamica) e per il 50% dalla Montesano Spa (di proprietà dei soci storici di NaturaSì, gli investitori che fondando l’azienda nel 1992 colsero il valore non solo economico, ma anche sociale e culturale del prodotto biologico).


GLI OBIETTIVI

- Rafforzare il comparto dei negozi specializzati in Italia, in una situazione di mercato favorevole, che necessita però di essere supportata da una crescita di professionalità e da una riduzione dei costi

- lavorare sulla qualità dei prodotti per offrire al consumatore un biologico sempre più garantito e sicuro

- promuovere e diffondere la cultura e i valori del biologico.

In questo quadro, Ecor-NaturaSì sta investendo nella produzione con la “Fattoria Di Vaira”, l’azienda agricola molisana di cui, dal 2008, detiene una quota importante: qui, su 500 ettari, produce ortaggi, uva, olio, latticini con il metodo biodinamico e  si propone come centro di divulgazione e di formazione per giovani che intendono avvicinarsi al metodo biodinamico di agricoltura.

Sul fronte della promozione culturale e della formazione, inoltre, la nuova società sta portando avanti il progetto Valore Alimentare, con la pubblicazione di una rivista ed una scuola di formazione per operatori che nel 2009 sarà aperta anche ai consumatori.

LE DUE AZIENDE
Ecor - vent’anni di storia
Alla nascita di Ecor contribuisce, nei primi anni Ottanta, un gruppo  di giovani studenti e professionisti con la volontà di realizzare un progetto a sostegno dell’agricoltura biodinamica e della pedagogia steineriana. Da un primo negozio di prodotti biologici e da un primo giro di approvvigionamento presso i fornitori, ha inizio un rapido percorso di crescita. Dopo l’esperienza di Gea, forma embrionale della futura azienda, Ecor si costituisce come nuova fase nel 1998, dalla collaborazione tra quattro aziende pioniere del settore: la Gea di Conegliano (Tv), la Farnia di Rolo (Re), la Pro-Natura di Gargazzone (Bz) e l’Entroterra di Vicenza.

Ciò che ha distinto la missione di Ecor fin dagli inizi è la distribuzione specializzata, unita alla ricerca della più alta qualità del prodotto, al rinnovamento dell’attività agricola, all’attenzione ai risvolti etici del proprio lavoro.

È proprio la fedeltà a questi principi fondanti che ha premiato l’azienda in termini di fatturato e di utili e l’ha portata ad espandere la sua attività. Il volume di vendita nel 2008 ha raggiunto i 96,5 milioni di euro, in crescita del 15% sull'anno precedente. Anche il listino di Ecor è in continua espansione e attualmente conta circa 3800 prodotti, divisi in quattro categorie: ortofrutticolo, frigo-conservati, prodotti confezionati alimentari e non food. In più vengono gestiti articoli di oggettistica.

Nel 2002, Ecor ha dato vita a B’io, per investire nella vendita al dettaglio, sostenere la specializzazione, favorire il lavoro di centinaia di piccoli produttori e difendere e qualificare la realtà dei negozi bio distribuiti sul territorio nazionale. B’io è un progetto associativo tra negozi al quale oggi partecipano circa 260 punti vendita specializzati. Per essi Ecor ha messo a punto “Progetto B’io – servizi per il punto vendita”, un pacchetto completo di offerte per favorire la redditività e consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori.

NaturaSì – da Verona a Madrid

Nata nel 1992, NaturaSì è la principale catena d bio-supermercati in Italia, presente oggi in tutte le principali città italiane.
Il desiderio di diffondere l’alimentazione biologica ed il benessere naturale ha inoltre incoraggiato i progetti CarneSì (macellerie biologiche) e NaturaSì cucina biologica (ristoranti).

La società è stata fondata a Verona nel 1992 con il nome di “I.S.I.R. - Istituto Italiano di Reforming” ed ha aperto – sempre nella città scaligera - “Naturalia” il primo supermercato di prodotti biologici in Italia. E’ dell’anno seguente, il 1994, la decisione di creare una nuova realtà imprenditoriale, “NaturaSì”, e di diffondere l’iniziativa commerciale con tale marchio attraverso un progetto di franchising. Da allora ad oggi sono stati aperti con la formula dell’affiliazione commerciale 66 punti vendita in Italia e 2 a Madrid, parte in franchising e parte a gestione diretta.  Nel 2008 la società ha raggiunto un fatturato al consumo 2008 di 78 milioni  di euro, in crescita del 20% rispetto al 2007.
Oggi i supermercati NaturaSì rappresentano una risposta commerciale per le persone attente alla propria salute e alla tutela dell’ambiente, che ricercano una gamma di prodotti naturali completa, senza dover rinunciare ai servizi di un punto vendita moderno e razionale.
Su una superficie media di circa 300 metri quadrati è possibile scegliere tra oltre 4000 referenze sia a marchio NaturaSì che di produttori terzi. Particolarmente significativa, inoltre, è la presenza in tutti i punti vendita di un completo assortimento di carni fresche bovine, suine ed avicole già porzionate e confezionate in atmosfera protettiva, esclusivamente provenienti da agricoltura biologica.

LA QUALITÀ INNANZITUTTO

Garantire il meglio su tutti gli aspetti della qualità di un prodotto (igienico-sanitario, nutrizionale, organolettico, della digeribilità e conservabilità, ma anche ambientale ed etico) rappresenta per Ecor NaturaSì un preciso impegno nei confronti dei consumatori e dei negozianti. Per questo ha potenziato il proprio Ufficio qualità e ha aumentato la frequenza delle visite ai produttori e alle aziende di trasformazione. Investe sul fronte delle analisi, con particolare attenzione per l’ortofrutta, considerando non solo il prodotto finito, ma anche il terreno e le piante, in vari momenti del ciclo produttivo e collabora con il produttore per trovare  insieme  il programma di coltivazione che porti alla migliore qualità possibile. Inoltre mette in atto un ulteriore piano di analisi che prevede prelievi a campione sui prodotti commercializzati. Attività che si aggiungono alle verifiche effettuate dagli enti accreditati dal Ministero e dalle altre autorità pubbliche.

I NUMERI E LE PERSONE DI ECOR NATURASÌ
Fatturato Ecor 2008: 96,5 milioni di euro
Fatturato Rete NaturaSì 2008: 78 milioni di euro
Prodotti commercializzati: oltre 4000
Punti vendita serviti: circa 1000, di cui 250 negozi B’io, 66 supermercati NaturaSì in Italia e 2 NaturaSì in Spagna.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.