Abruzzo in Lombardia

ABRUZZO IN LOMBARDIA’ II EDIZIONE

KERMESSE DI MUSICA, CABARET E SOLIDARIETA' PER L’ABRUZZO
CON ALBANO CARRISI - TERRE DEL SUD e tanti altri

SABATO 20-02-10 |  TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI – MILANO

Evento speciale a sostegno delle popolazioni dell'Abruzzo terremotato, senza dimenticare il dramma di Haiti

“Abruzzo in Lombardia” II edizione - organizzato dall’Associazione Abruzzese e Molisana ‘R.Mattioli’ - si svolgerà il 20 Febbraio 2010 nella splendida cornice del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il secondo appuntamento di questa rassegna annuale cade pochi mesi dopo lo spaventoso terremoto che ha colpito gli Abruzzesi, dall'Aquila ad Onna. L'iniziativa - a ingresso gratuito - ha carattere di sostegno e di beneficenza, date le ancor precarie condizioni del territorio d'Abruzzo. Quest'anno la raccolta fondi servirà a sostenere la ricostruzione del territorio abruzzese che ancor necessita di aiuti e di coinvolgimento popolare attivo. Nei suggestivi spazi del Teatro Arcimboldi di Milano (capienza 2.500 posti), la kermesse benefica vedra’ anche l’intervento delle istituzioni di Lombardia e Abruzzo: oltre al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sono attesi il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, l’On.Guido Podestà e l’Assessore della Provincia di Milano, Fabio Altitonante.

Dopo il successo della prima edizione, ‘Abruzzo in Lombardia’ torna per riunire sotto un unico tetto i tantissimi abruzzesi che popolano la regione Lombardia e la città di Milano, oltre all’intera cittadinanza italiana. Una manifestazione che incrocia la difficile situazione del territorio abruzzese e, in parallelo, le ultime drammatiche notizie arrivate da Haiti. L'evento ha quindi un suo carattere benefico che proseguirà in maniera ancora più forte sostenendo la comunità abruzzese  in un contesto di intrattenimento ma con una forte connotazione di solidarietà. Sarà allestita una grande installazione che rappresenta il dramma del terremoto: una zona delineata del Teatro degli Arcimboldi - ribattezzata per l’occasione “dell'amicizia” - al cui centro verrà posta una quercia, circondata da sedute e da un canale d'acqua, illuminata da giochi di luce. Tutte le centinaia di vittime del terremoto saranno così ricordate in questo spazio allusivo che accoglierà il pubblico della seconda edizione de “L'Abruzzo in Lombardia”.

I fondi raccolti verranno destinati all'Associazione Ilaria Rambaldi Onlus per la costruzione del Parco della Memoria, dedicato a 27 deceduti (tra cui un atleta del Rugby ‘L'Aquila’). La squadra di rugby locale - Ferla L’Aquila Rugby - metterà inoltre a disposizione le proprie maglie autografate e alcuni scultori e artisti lombardi ed abruzzesi presenteranno le loro opere.Tutti i materiali saranno in vendita il giorno dello show e i ricavati andranno quindi in beneficenza.
La raccolta fondi si intreccia con la premiazione, da parte della Regione Abruzzo, della Protezione Civile Lombarda, nella persona dell’Assessore Regionale Stefano Maullu che ha dato un forte contributo durante e dopo il sisma. Il premio sara’ la scultura simbolo della regione, il Guerriero di Capestrano.

Non mancherà il momento musicale con il concerto del mitico abruzzese Albano Carrisi che sicuramente suonerà i suoi grandi classici e qualche inedito degli ultimi tempi. Sul palco, con lui, anche il gruppo folk strumentale (sempre abruzzese) Terre del Sud e il cabarretista dialettale Olivieri, straordinario interprete in chiave comica della comunità abruzzese.
La conduzione della serata e’ affidata ad Alessio Odinzov (RAI) e Paola Rota (giornalista e conduttrice tv), giornalisti sempre attenti alle problematiche sociali.

ABRUZZO IN LOMBARDIA - II EDIZIONE
20-02-10 | TEATRO ARCIMBOLDI - MILANO
Start h 17  | Ingresso gratuito | Infoline: Tel. + (39) 02.64.11.42.200 - Teatro Arcimboldi, Viale dell'Innovazione 20 - Milano

Ingresso gratuito su prenotazione

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.