Tributo ad Alda Merini 21 marzo 2010

Domenica 21 marzo, alle ore 21.00 presso il Teatro Dal Verme, il ricordo della grande e amatissima poetessa milanese verrà celebrato con un concerto-recital animato dagli amici artisti Valentina Cortese e Giovanni Nuti e dalla cantante Milva.

Navigli Lombardi s.c.a.r.l., a pochi mesi dalla scomparsa di Alda Merini, ne celebra il ricordo presentando lo spettacolo “Una piccola ape furibonda” – Recital di poesie e canzoni di Alda Merini, che andrà in scena Domenica 21 marzo, alle ore 21.00 presso il Teatro Dal Verme di Milano.

Una serata in onore della “Musa dei Navigli”, uno dei più limpidi talenti poetici europei, amata da Montale, Pasolini e Quasimodo, nel giorno del suo compleanno come recita una sua famosa composizione (“Sono nata il ventuno a primavera…”) cantata da Milva – che interverrà all’evento – compleanno che quest’anno coincide con la Giornata Mondiale della Poesia.

Ancora nel luglio scorso Alda Merini aveva collaborato con Navigli Lombardi s.c.a.r.l. per lo spettacolo che metteva in scena le poesie del suo “Rasoi di seta”; una collaborazione che nel 2006 aveva già portato nel Duomo di Milano il “Poema della Croce”, straordinaria rappresentazione di liriche meriniane recitate dalla stessa poetessa, accompagnata dalle note dell’amico musicista Giovanni Nuti.

Oltre all’indimenticabile Milva, la serata vedrà la partecipazione straordinaria di Valentina Cortese, autentico mito del cinema e del teatro internazionale e grande amica della poetessa, che leggerà versi scelti della Merini alternando la sua voce recitante alla voce cantante di Giovanni Nuti, storico partner artistico della ''piccola ape furibonda'', metafora con cui Alda Merini amava ironicamente definirsi. La regia sarà di Marco Rampoldi, mentre le foto di scena saranno di Giuliano Grittini, anch’egli vecchio amico dell’autrice.

La serata sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.