• Home
  • EVENTI
  • Testamento biologico: opinioni a confronto

Testamento biologico: opinioni a confronto

Convegno "Testamento biologico: opinioni a confronto",

martedì 27 aprile alle ore 18.30, via Bonvesin De La Riva 12 a Milano

Interverranno:

Prof. Valerio Onida (Presidente Emerito della Corte Costituzionale): “Costituzione e Testamento Biologico”

Prof. Giorgo Cosmacini (Docente di Storia della Medicina e della Sanità presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano): “Idee ed esperienze per una morte giusta”

Dott.ssa Barbara Rizzi (Coordinatrice didattico-scientifica Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS): “La verità del testamento biologico”

Prof. Don Michele Aramini (Docente di Bioetica presso Uniecampus e Docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore): “I nodi antropologici nelle decisioni di fine vita"

Dott. Franco La Spina (Psichiatra e psicoterapeuta): “La morte pensata e il tempo”

Dott. Giovanni Zaninetta (Presidente Società Italiana Cure Palliative): “Il testamento biologico e le fasi terminali della vita”

Moderatore: Prof. Giorgio Lambertenghi Deliliers (Presidente dell'Associazione Medici Cattolici di Milano)

ll tema del “testamento biologico”, che ha fortemente interessato l'opinione pubblica al momento della proposta di legge nel 2009, è stato in parte accantonato dall'agenda dei dibattiti politici e pubblici. Il convegno è volto quindi a suscitare, attraverso le diverse posizioni culturali e professionali dei relatori, un confronto che avvii un dialogo tra le diverse opinioni esistenti in Italia.

Il convegno è organizzato dall'Associazione Davide Soligo Onlus, associazione nata nel 2007 che promuove lo studio ed il miglioramento del rapporto tra i medici e i loro pazienti, nel tentativo di offrire una prospettiva concreta di una medicina migliore e più efficace.

L'ingresso è libero.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.