• Home
  • ARTE
  • Stanley Kubrick in mostra a Milano 2010

Stanley Kubrick in mostra a Milano 2010

STANLEY KUBRICK IN MOSTRA A MILANO 2010 dal 16 Aprile al 4 Luglio 2010

In pochi sanno che Stanely Kubrick, regista di capolavori del calibro di Arancia Meccanica, Shining, e Full Metal Jacket, prima di dedicarsi al mondo del cinema, fu rapito dalla fotografia.
Era solo un diciassettenne e frequentava ancora la William Howard Taft High School di New York quando, con la sua Kodak Monitor 6-20, si aggirava per le strade della Grande Mela alla ricerca di soggetti per le sue foto. Poi, dritto alla redazione di Look per vendere gli scatti. Certo, la rivista non era una delle più prestigiose (spesso snobbata dai professionisti perché considerata di serie B. Troppe immagini, poco testo). Look affidò a Stanley molti incarichi, anche prestigiosi. Kubrick immortalò politici e celebrità ma non si faceva sfuggire neanche  le cerimonie pubbliche. Gente comune, scene di vita quotidiana, lustrascarpe o pendolari erano, però, i suoi soggetti prediletti. Fu così che divenne in poco tempo il freelance di punta della rivista. Alla fotografia va il merito di averlo avvicinato alla cinematografia. Uno scatto dietro l’altro e le immagini sembravano prendere vita, creando un’unica sequenza in movimento.
Milano mette in mostra i suoi scatti. Dal 16 Aprile al 4 Luglio, il Palazzo della Regione espone oltre 200 fotografie realizzate tra il 1945 e il 1950. Mostra realizzata grazie alla collaborazione con il Museum of the City of New York e la Library of Congress di Washington. Un’occasione irripetibile.

Milano, Palazzo della Ragione
piazza Mercanti, 1
16 aprile 2010 - 04 luglio 2010
Biglietto Intero: 8.50 euro

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.