Dialoghi con la città

Giovedì 28 ottobre 2010

Terzo appuntamento con
DIALOGHI CON LA CITTA’ di ITALIA NOSTRA

I grandi collezionisti milanesi –  Philippe Daverio, critico d’arte
Palazzo di Brera, Sala della Passione – ore 17.00
Ingresso Libero


Chi sono i grandi collezionisti milanesi? Grandi nomi si susseguono nella tradizione culturale meneghina come il Cardinale Federico Borromeo (1617-1673), fondatore dell’Ambrosiana, uno dei più importanti centri culturali della città, e Giangiacomo Poldi Pezzoli, creatore dell’attuale omonimo museo.

Per il novecento si possono citare tra le molte collezioni quella di Marieda Boschi (conservata nell’omonimo museo civico) nonché quelle di Riccardo Junker, Emilio Jesi e Lamberto Vitali attualmente esposte nel settore contemporaneo della Pinacoteca di Brera.
Particolare rilievo merita la più recente collezione di Giuseppe Panza di Biumo (1923-2010) oggi visibile nella sede di Biumo gestita dal FAI.
Giuseppe Panza di Biumo, appassionato cultore d’arte, è riuscito durante la sua vita ad acquistare, direttamente negli Stati Uniti, un folto gruppo di artisti d’avanguardia; particolarmente eccezionale l’interesse che questo patrimonio milanese ha creato nella Fondazione Rockefeller di Los Angeles al punto di acquistare, a sua volta, un elevato numero di dipinti da destinare al Country Museum della California.

Per informazioni e iscrizioni all’intero ciclo di conferenze:
Italia Nostra Onlus – Via Silvio Pellico 1, Milano – da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18
Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950

Contributo per il ciclo di conferenze: € 60,00 per i soci di Italia Nostra; € 91.00 per i nuovi iscritti (la quota comprende l’iscrizione a Italia Nostra Onlus)

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia fra cui la sezione di Milano di cui è presidente Marco Parini.

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.