150° Unità d'Italia

150 unit italiaA Milano la ricorrenza del 150esimo dell'Unità d'Italia sarà celebrato a marzo 2011 in concomitanza con la ricorrenza dell'insurrezione delle Cinque giornate di Milano.

Il sindaco Letizia Moratti ha spiegato che "Milano avrà le sue celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia.
La scelta ricade in contemporanea alle Cinque Giornate di Milano come il momento più significativo per le celebrazioni perchè sono state una pagina eroica della nostra città, un esempio per il Paese di una città che con un'insurrezione popolare ha saputo vincere l'esercito più forte che in quel momento c'era in Europa.
E' l'esempio di una città - ha concluso Moratti - che sente fortemente il senso della libertà e dell'indipendenza, ma che sente anche il valore di una unità faticosamente conquistata che ci ha permesso e ci permette di non essere più terra di conquista di nessuno".

Saranno numerose le iniziative per coinvolgere anche i giovani nel fiero ricordo di chi volle un Italia unita.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.