Capodanno cinese 2011

dragoDue iniziative per il capodanno cinese 2011

L’Associazione culturale ArtChinaBridge fornirà supporto all’organizzazione e al coordinamento artistico di due importanti eventi a Milano per avvicinare la comunità cinese a Milano, ai suoi spazi e ai suoi abitanti. Due momenti di incontro in cui gli artisti cinesi e gli artisti italiani lavorano insieme alle istituzioni per favorire l’integrazione sociale ed artistica di Italiani e Cinesi.

Agli eventi saranno presenti le principali testate giornalistiche cinesi e interverranno i rappresentanti dell’Autorità consolare della Repubblica Popolare Cinese e dell’Amministrazione comunale.

9 febbraio 2011, ore 19.30 - Teatro Dal Verme

"Viaggio verso la primavera di Italia"

Spettacolo con balli, canti tradizionali cinesi e contaminazione artistica italo-cinese

Lo spettacolo racconta della ricerca della felicità, del viaggio che ogni persona fa nella propria vita allontanandosi dalla propria casa e dalle proprie radici.

Il popolo italiano e il popolo cinese condividono una lunga storia di emigrazione in paesi lontani. Gli attori e gli artisti di ArtChinaBridge rappresenteranno, con il loro corpo e con le loro voci, i momenti più importanti di questo viaggio: la difficile decisione di partire, il lasciare o l’abbandonare gli amici e la propria famiglia il trasferirsi in un’altra nazione, l’arrivo in un luogo in cui la gente parla una lingua diversa, il bisogno di sopravvivere, di lavorare e di sfamarsi fino a trovare una nuova unione con i valori e la cultura della nuova patria.

Tra gli artisti: Ferruccio Soleri, il musicista e compositore classico e jazz Sandro Cerino, la ballerina e coreografa di danza tradizionale cinese Olivia Kwong e la cantante lirica Che Sue Panariello.

Direzione artistica: Alberto Cavalleri e Yang Shi

Regia e testi: Alberto Cavalleri

12 febbraio 2011, ore 14.30 – Piazza Duomo

Parata tradizionale da largo Cairoli a piazza Duomo

Quasi 650 tra artisti cinesi e italiani per la tradizionale parata del Capodanno cinese. Tutti i partecipanti si  ritroveranno alle 12.15 in Via Beltrami per l’inizio della parata che li porterà fino a Piazza Duomo, dove avranno luogo le esibizioni di drago e leoni sul sagrato. Alle 15.35 prenderà la parola il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, affiancato da Drago e Leoni che creeranno un unico background con sfondo il Duomo. Dopo il Console parlerà il Sindaco di Milano e poi insieme apriranno l’occhio al Drago.

Direzione artistica: Davide Veneri e Yang Shi

ArtChinaBridge è un’associazione artistico-culturale con sedi a Milano e Prato, nata grazie alla Settimana Culturale di Shanghai a Milano nell’anno 2002. Si tratta di un team di professionisti, italiani e cinesi, con competenze artistiche, culturali, organizzative e promozionali ben radicate all’interno delle comunità cinesi d’Italia.

Utilizzando il valore aggiunto dello strumento culturale, l’obiettivo è di creare relazioni costruttive tra comunità di culture diverse, istituzioni e cittadini,  realizzando prodotti artistici che leghino le diverse nuove realtà del Paese, fare cultura guardando avanti, in un processo a cavallo fra innovazione e tradizione.

I temi forti su cui il team sta lavorando sono: integrazione attiva, riconciliazione, festa tradizionale aperta al moderno, partecipazione, radici culturali, identità tra relazioni e contrasti. Inoltre affrontare la “questione cinese”, rompendo il fronte dell’incomunicabilità tra le diverse comunità etniche italiane, aprire ponti relazionali con la Cina continentale e d’oltremare nel mondo, in vista dell’Expo 2015.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.