Documentario a Cormano 2011

CREAZIONE DONNE con il patrocinio del Comune di Cormano (MI)
presentano

BANDITE
di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini

Film documentario sulla Resistenza femminile


mercoledì 20 aprile 2011 – ore 20.45
AULA CONSILIARE di Cormano – Piazza Scurati, 1


Venerdì 28 maggio alle 20.30, il prezioso film documentario di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini BANDITE, sarà proiettato nella Sala del Consiglio Provinciale "W. Pierangeli" in Viale Gramsci, 4 Pesaro. L’evento a cui parteciperà l’autrice Alessia Proietti, è patrocinato dall'ANPI - Comitato di Pesaro Urbino, dal Comune di Pesaro e dalla Provincia di Pesaro Urbino.

Il documentario Bandite restituisce alla storia della Resistenza italiana, quella lotta di liberazione che fu anche espressione di parità e di eguaglianza tra i generi, quel momento in cui le donne escono dal ruolo storico di madre, casalinga e sposa per assumere quello di bandita, clandestina, partigiana.

Le donne non furono, come la storiografia ufficiale ci riporta, solo assistenti dei partigiani, cuoche o infermiere, in molte furono guerrigliere, pronte ad imbracciare le armi per la liberazione di tutti e tutte. Non solo il recupero di una parte della memoria storica, spesso lasciata nell'oblio, ma anche una sua ri-contestualizzazione per l'analisi del presente e come esempio per il rinnovamento sociale e politico del futuro.

Tra le protagoniste del documentario Walkiria Terradura, partigiana combattente di Gubbio nella 5° Brigata Garibaldi Pesaro-Battaglione Panichi; decorata con medaglia d'argento al valor militare.

BANDITE nasce da un’idea di Alessia Proietti, con la regia di Alessia Proietti e Giuditta Pelleggrini, la fotografia di Elisa Maritano, e la preziosa consulenza di Donatella Adamo per la produzione e la grafica. Il documentario completamente autoprodotto da Bandite Film è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'Etá Contemporanea di Parma, dell’ISREC - Istituto Storico della Resistenza e dell'Etá Contemporanea in Ravenna e Provincia, del Museo del Senio di Alfonsine, e del CEDOST - Centro di Documentazione Storico-Politica sullo Stragismo di Bologna.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.