Cappuccini in festa a Cascina Conigo

L’annuale appuntamento dedicato all’incontro con i missionari si colora di etnico per festeggiare il centenario dell’istituzione del Vicariato Apostolico in Eritrea

Sabato 18 giugno - presso la suggestiva cornice di Cascina Conigo a S. Corrina Noviglio in provincia di Milano –  i Missionari Cappuccini organizzano una grande festa, importante momento di incontro e testimonianza con tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino i loro progetti, raccontati dalla viva voce dei missionari.

La quattordicesima edizione coincide anche con una celebrazione speciale, il primo Centenario dell’erezione del Vicariato Apostolico dell’Eritrea, un cammino che si intreccia con i più grandi eventi civili nel ricordo dei grandi padri missionari - Mons. Camillo Carrara, Mons. Celestino Cattaneo, Mons. Luigi G. Marinoni, Mons. Zenone Albino Testa e Mons. Luca Milesi – che hanno dedicato interamente il proprio operato alla popolazione africana. Una storia ricca e intensa in cui la presenza dei Missionari Cappuccini è stata determinante e ancora oggi si presenta ricca di nuove sfide: sono svariati i progetti sostenuti in questo momento.

Nel corso della giornata si alterneranno momenti ludici e culturali per far vivere a ciascun visitatore un’esperienza speciale attraverso cibo, musica, religione e arte.
Alle 16:00 apertura della mostra culturale eritrea, dove verranno esposti oggetti e paramenti liturgici significativi della storia della missione.
Alle 18:00 Santa Messa presieduta da Mons. Thomas Osman, Eparca (Vescovo) della Diocesi di Barentù, con canti e balli tipici eritrei
Alle ore 19:30 Grigliata Fraterna per oltre 900 persone, il cui ricavato andrà a sostegno delle Missioni
Alle ore 21:30 Gli Stramilano, concerto con canzoni della tradizione milanese e lombarda

Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile degustare lo zighini, il piatto tipico eritreo preparato secondo tradizione nelle sue più gustose ricette - manzo, scirò (ceci africani), tum tumò (lenticchie) e verdure cucinate con le 7 spezie eritree – e partecipare ad una divertente e curiosa animazione a tema.

Per informazioni: Missioni Estere Cappuccini Onlus
Tel: 02 3088042

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.