Carnevale Ambrosiano 2012

carnevale ambrosiano 2012Il carnevale è una festa dalle origini molto antiche nella quale si festeggia allegramente in maschera prima dell’avvento della quaresima.
In questa festa tutto è permesso, ci si maschera, si scherza, si ride, le strade delle città si riempiono di colori, di coriandoli e stelle filanti.
A Milano il Carnevale ambrosiano del 2012 si festeggerà dal 21 febbraio.

Non ci resta che aspettare e festeggiare questo nuovo Carnevale ambrosiano all’insegna, come di consuetudine, dell’allegria!!

La Giunta ha approvato gli indirizzi generali per la cinque giorni meneghina: al via il bando per l’evento di “Sabato Grasso”

Un carnevale dei popoli, una festa diffusa in tutti i quartieri grazie al coordinamento con i Consigli di Zona, le piazze del centro come luoghi di eventi, rappresentazioni per bambini in piazza San Fedele e laboratori creativi nel chiostro di Palazzo Marino, spettacoli di artisti di strada. E, infine, una grande festa finale in piazza del Duomo dove confluiranno diversi cortei dalle periferie.carnevale milano 2012
Questa la cornice del carnevale ambrosiano 2012, approvata dalla Giunta.
Per il gran finale del “Sabato Grasso” tutti in piazza Duomo il 25 febbraio all'insegna della multiculturalità.
“Abbiamo voluto un carnevale nuovo, diverso da tutti gli altri – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – che rappresentasse appieno il carattere cosmopolita della nostra città. Le culture, le feste, le musiche di tutto il mondo, che già abita a Milano, invaderanno festosamente le piazze e le vie”.
Per il giorno del sabato grasso, dalle 11 alle 18 circa, le piazze del centro si animeranno con spettacoli musicali, giocolerie, danze. Gli artisti di strada saranno ospitati lungo l’asse piazza Beccaria, piazza Affari, piazza Santo Stefano, piazza Cairoli/via Beltrami, piazza San Babila, piazza Liberty, piazzetta Reale. Lungo l’asse piazza San Babila–Cairoli si svilupperanno invece gli spettacoli e le rappresentazioni degli artisti di strada. Non mancherà il tradizionale saluto alle maschere milanesi Meneghino e Cecca, realizzato dalla Compagnia Teatrale Meneghina, mentre altre iniziative si svilupperanno in altri luoghi cittadini: il Milano Clown Festival al quartiere Isola, la sfilata dei carri organizzata dagli oratori, altre manifestazioni in via Padova, in piazza XXV aprile, alla Casa della Carità, al Teatro Sala Fontana, al Teatro Verdi. carnevale ambrosiano
“Sarà un carnevale che dalle periferie, dai quartieri, tracimerà in centro – ha affermato l’assessora al Tempo libero Chiara Bisconti -. Animeremo ovunque strade e piazze e mi piace pensare che ci sarà un luogo dedicato esclusivamente ai bambini. Esperienze precedenti come Verdestate e Biancoinverno ci hanno mostrato quanto i milanesi apprezzino la pratica di festa ‘diffusa’.

GLI EVENTI:

SFILATA DEI CARRI > dalle ore 15.00

Partenza alle ore 15.00 da Via Arcivescovado con percorso intorno a Piazza del Duomo ed arrivo previsto per le ore 17.00 in via Arcivescovado. Saranno presenti le maschere di Meneghin e Cecca e di Renzo e Lucia.


CARNEVALE IN PIAZZA DUOMO > dalle ore 16.00 alle 23.45

ore 16.00 – 18.00 spettacolo di Capoeira d'Angola
ore 20.00 – 21.00 danze tradizionali e contemporanee cubane, esibizione di Maykel Fonts e del suo gruppo di ballerini cubani
ore 21.15 – 22.30 concerto dell'Orchestra di via Padova
ore 22.45 – 23.45 spettacolo teatrale “Le stagioni dell'amore”

CARNEVALE DEI POPOLI “PERCHÉ FARE FESTA INSIEME, C’È PIÙ SENSO” > dalle ore 11.00 alle 19.00

Piazza San Fedele: A MISURA DI BAMBINE E DI BAMBINI!
Piazza Scala: IL MONDO INSIEME
Piazza Beccarla: SUGGESTIONI D'ASIA
Piazza Affari: NON SOLO CIRCO
Piazza Cairoli: MADRE TERRA MAMMA AFRICA
Piazza Santo Stefano: DAL GUSTO LATINOAMERICANO
Piazzetta Liberty: ESIBIZIONE DELLE SCUOLE DI DANZA

PRISCILLA, LA REGINA DEL DESERTO. DA BROADWAY A MILANO LA MODA FA SPETTACOLO > dalle ore 13.30
Castello Sforzesco

I costumi di Priscilla, ideati dai designer Tim Chappel e Lizzy Gardiner, vincitori del premio Oscar per il film e del Tony Award per il musical, sono i protagonisti di un'esclusiva sfilata-spettacolo.


“Jukebox”: il Carnevale della musica > dalle ore 15.00
piazza Duomo

Sarà il Carnevale più musicale degli ultimi anni, quello che i ragazzi degli oratori dedicheranno alle canzoni più belle della storia della musica.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.