• Home
  • TEATRO
  • “Tutto su mia madre” al Teatro Elfo Puccini

“Tutto su mia madre” al Teatro Elfo Puccini

“Tutto su mia madre” al Teatro Elfo Puccini

tutto su mia madreHa debuttato ieri 21 febbraio, al Teatro Elfo Puccini, “Tutto su mia madre” la pièce tratta dalla celebre pellicola di Pedro Almodóvar. La rappresentazione teatrale è firmata dal regista Leo Muscato con le scene di Antonio Panzuto e i costumi di Gianluca Falaschi. La pièce è frutto dell'adattamento del testo teatrale, basato sulla sceneggiatura originale di Almodóvar, firmato da Samuel Adamson dell'Old Vic Theatre di Londra. Il teatro londinese nel 2007 infatti è stato il primo che ne ha prodotto una messa in scena. La rappresentazione nella versione italiana  firmata da Leo Muscato è stata ideata nel 2010, grazie anche al supporto della Fondazione Teatro Due di Parma e Teatro Stabile del Veneto.
Il film del regista spagnolo è stato acclamato in modo straordinario dal pubblico e dalla critica, tanto da aggiudicarsi la Palma d’Oro per la Miglior regia a Cannes nel 1999 e l’Oscar come Miglior film straniero nel 2000. Sulla scia di tanto successo è stato allestito l’adattamento teatrale che non lascerà delusi gli spettatori. Sul palco infatti va in scena una storia intensa che racconta un viaggio alla ricerca della propria identità.
L’attrice Elisabetta Pozzi interpreta Manuela una donna che ha appena perso il figlio Esteban e decide di affrontare un viaggio, da Madrid a Barcellona, per raggiungere il padre del ragazzo, nel frattempo diventato una donna di nome Lola (Alvia Reale). Nel suo percorso incontra diversi personaggi femminili, dal trans Agrado (Eva Robin's) a Rosa, una suora rimasta incinta e contagiata dall'Aids (Silvia Giulia Mendola).
La pièce andrà  in scena nella Sala Shakespeare del teatro milanese fino al prossimo 4 marzo. Protagoniste dunque le donne, madri, amiche e compagne; complicate, difficili, forti e fragili allo stesso tempo, coraggiose e spiritose. Amore e morte sono i protagonisti della scena e non solo. La rappresentazione infatti affronta una variegata serie di tematiche ovvero la maternità, la paternità, l’omosessualità ma anche il teatro, il cinema, la malattia, la droga, l’aids e il dolore.
Il regista Muscato ha dichiarato: “Il nostro spettacolo si fonderà sul linguaggio specifico del teatro e chi vorrà venire a vederlo dovrà cercare di rimuovere (solo per due ore) i ricordi e la passione che lo straordinario film di Almodóvar gli avrà procurato. Il risultato non potrà che essere diverso, ma abbiamo fiducia che possa essere altrettanto emozionante”.

La rappresentazione dai toni misurati e mai eccessivi è in grado di coinvolgere pienamente lo spettatore alternando momenti di commozione ad altri di divertimento, il punto di vista su tutta la vicenda raccontata e le tematiche affrontate è sempre infatti discreto ed ironico.

Teatro  Elfo Puccini, Sala Shakespeare
c.so Buenos Aires 33
20124 Milano
tel. 02 00 66 06 06

“Tutto su mia madre”  fino al 4 marzo 2012
Orari: mar-sab 20:30/ dom 16:00
Durata: 165' con intervallo
Prezzi:  Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20, ridotto  (per i minori di 25 anni  e per gli spettatori di oltre 60 anni) euro 16, gruppi scuola euro 11.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI