Davide Van de Sfroos 2012

davidevandesfroosDavide Van de Sfroos in concerto al Forum di Assago

Appuntamento con la grande musica questa sera al Mediolanum Forum di Assago. Oggi sabato 25 febbraio Davide Van De Sfroos torna sul palco del Forum per presentare il suo ultimo album “Best of...1999-2011” uscito tre mesi fa, ovvero il riepilogo del suo ricco e prestigioso percorso musicale.
Il disco contiene una raccolta dei brani storici rimasterizzati, oltre a due pezzi inediti. Van De Sfroos è senza dubbio il più noto cantautore dialettale del Nord Italia. Rappresentante del dialetto laghée, nel corso degli anni,  Van De Sfroos è stato capace di farsi apprezzare tanto dalla critica quanto dal pubblico per la sua indubbia capacità di mescolare sapientemente tradizione e contemporaneità.

Questa sera partirà proprio dal palco milanese l'anteprima del tour che lo porterà a viaggiare per tutta Italia. Ad aprire il concerto sarà la band folk valtellinese The Vad Vuc. Durante la serata Van De Sfroos ospiterà sul palco ospiti Irene Fornaciari e il liutaio Marci Vignuzzi. Con la figlia di Zucchero la collaborazione è nata già da tempo, quest’anno la cantante ha partecipato all'ultima edizione del Festival di Sanremo presentando proprio un brano firmato dal cantautore lombardo, “ Grande mistero”. Lo stesso Van De Sfroos ha partecipato al Festval  nel 2011 con il brano “Yanez” classificatosi al quarto posto e contenuto nell'omonimo album che ha venduto oltre 70mila copie. Dopo l’ultimo tour di oltre cento date, che ha registrato più di 100mila presenze, il cantautore è pronto per tornare sulla scena live.
In oltre dieci anni di carriera Davide Bernasconi, vero nome dell’artista, ha prodotto oltre dieci album. Nato a Monza ma cresciuto a Mezzegra sul lago di Como, Davide ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica con i Potage, gruppo di ispirazione punk. Fondamentale è poi l’incontro con Alessandro "Frode" con il quale fonda la band dei De Sfroos, da questo momento il cantautore inizia ad elaborare i primi testi in finto inglese, italiano e in dialetto lombardo occidentale nella sua variante laghée. Nel 1998  band si scioglie e Davide prosegue il suo percorso da solista. L’album del 1999 “Brèva e Tivàn”gli fa vincere il Premio SIAE/Club Tenco come migliore artista emergente durante la XXIV Rassegna della Canzone d'autore. Con il passare degli anni si susseguono i successi e i riconoscimenti per il cantautore comasco. Nel ù2008 “Pica!” gli ha fatto vincere la seconda targa Tenco nella categoria destinata alle opere in dialetto. L'album ha avuto un enorme successo di pubblico rimando in classifica per settimane. Appuntamento dunque alle 21 al Forum di Assago per assistere alla performance di uno degli artisti più apprezzati nel panorama della scena musicale italiana.

Davide Van de Sfroos in concerto    
25 febbraio 2012 ore 21:00
Mediolanum Forum di Assago, Via G. di Vittorio, 6 20090 Assago Milano
Ingresso: da 32,00 Euro

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.