Piazzetta Liberty diventa isola pedonale

Da lunedì 5 marzo 2012 sarà vietato l’ingresso e la circolazione delle auto nell’area delimitata da corso Vittorio Emanuele e via San Paolo che, come successo all’inizio di gennaio per piazza Beccaria, sarà accessibile solo ai pedoni, alle biciclette e ai veicoli di residenti e domiciliati in area pedonale. Il transito sarà consentito inoltre ai veicoli di coloro che hanno la disponibilità esclusiva di box e/posto auto ubicato all’interno dell’area stessa. Potranno circolare anche i veicoli destinati al trasporto di cose solo per le operazioni di carico e scarico merci (dalle 2 di notte alle 7 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al sabato), i mezzi di soccorso, di emergenza e di Polizia, i velocipedi, i veicoli appositamente autorizzati nel rispetto delle disposizioni di legge.

Ai fini del rilascio del contrassegno di transito si intendono domiciliati i soggetti che dimorano in una unità immobiliare ad uso esclusivamente abitativo sito all’interno dell’area pedonale di cui siano proprietari o per cui siano titolari di contratto di affitto e utenze domestiche.

Inoltre venerdì è stata approvata dalla Giunta la delibera che proroga nel periodo primaverile l’isola pedonale dei Navigli, del Parco delle Basiliche e dell’Arco della Pace. Tale proroga consentirà di vivere al meglio tre angoli suggestivi della città tra eventi, appuntamenti culturali e shopping.

L’area dedicata ai pedoni proseguirà, dopo il successo invernale, da giovedì 1 marzo a giovedì 31 maggio 2012, e riguarderà tutti i fine settimana nonché tutte le giornate festive infrasettimanali, come proposto in via sperimentale dalle associazioni dei commercianti ed esercenti. L’isola pedonale temporanea dei Navigli sarà pertanto attiva solo nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) osservando i seguenti orari: dalle 18 del venerdì alle 24 della domenica e dalle 18 alle 24 nei giorni festivi infrasettimanali.

L’isola primaverile dei Navigli interesserà le seguenti vie:

Alzaia Naviglio Grande nel tratto tra viale Gorizia e via Valenza; via Corsico; via Casale; Ripa di Porta Ticinese nel tratto tra la via Pasquale Paoli e viale Gorizia; Alzaia Naviglio Pavese nel tratto tra viale Gorizia e via Darwin; via Magolfa nel tratto tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese; via Gola nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e via Mario Pichi.

Il transito sarà consentito ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale, ai veicoli di soccorso, dei medici in visita urgente, dei disabili, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia locale.

All’interno dell’isola dei Navigli, così come nelle aree “Arco della Pace-Sempione” e “Parco delle Basiliche”, vengono confermate per l’intero periodo di proroga le ordinanze per la delimitazione dell’aree in vigore durante il periodo invernale, nonché il divieto della vendita di alcolici e bevande in contenitori di vetro e latta a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.